La telefonata di un vecchio amico per invitarmi ad una rimpatriata in pizzeria solo tra gli amici storici della nostra gioventù. Per fortuna sono al delirio (lavoro) e non ho dovuto dirgli che non ci pensavo nemmeno ad andarci.

Sono un asociale lo ammetto, poi più divento anziano e meno sopporto le persone.

Ieri mi arrivano due telefonate da un numero sconosciuto, una dietro l’ altra. Chiaramente non rispondo. Poi mi viene una sensazione che non sia un call center per propormi qualcosa.

Scrivo ” chi sei” senza punto interrogativo perché ancora capito dove cazzo si trovi sul cellulare.

Dopo qualche minuto esce il nome di un mio caro amico, uno a cui fatto anche da testimone al suo sfortunato matrimonio.

Sono anni che non ci sentiamo e vediamo. L’ ultima volta al funerale di suo padre.

Voleva il mio numero di telefono , sosteneva di averlo perso, avevo minacciato dolce consorte di non darglielo.

Anche all’ altro funerale aveva fatto la stessa scena. Nella realtà tempo prima era stato invitato più volte a casa nostra , ma alla fine non era mai venuto a E’ evidente che non gliene fregava niente.

Forse gli scocciava visto che uscivamo sempre in coppia con la sua ex consorte.
Al suo nome non rispondo subito , avevo altre cose da fare più importanti.” Ti telefono tra 10 minuti” gli scrivo.

Telefono

Inizia a parlare, è rimasto lo stesso, dice più parole lui in due minuti che io in una giornata.

Alla fine arriva al dunque

” Abbiamo pensato di fare una rimpatriata e andare a mangiare una pizza noi del gruppo storico” e fa i nomi di chi ha accettato l’ invito

Il gruppo storico è molto ristretto,eravamo 6 volendo 7.

Sono più di trent’anni che non partecipo più a queste tristi rimpatriate.

Come al delirio che non partecipo alla cena aziendale.

Preciso che con i vecchi amici i rapporti sono buonissimi, soprattutto perché ho smesso di vederli.

E’ bello incontrarsi per caso, stare dieci minuti a dire due minchiate, ma è ancora più bello salutarci con la promessa di vederci ancora.

ORA SE NON CI FREQUENTIAMO PIÙ CI SARÀ UN MOTIVO, VISTO CHE ABITIAMO TUTTI IN ZONA.

Visto che a me di ricordare i tempi passati frega un cazzo, e dubito che sia interessante parlare con loro del futuro, faccio a meno di vederli.

Intanto ho fratello ed altri conoscenti in comune che mi tengono informati di come procede la loro vita.

Comunque la mia giusta definizione è : SONO UN ASOCIALE SOCIEVOLE SOLO QUANDO VOGLIO IO.

Gli rispondo che lavoro tutta la settimana fino alle 22 e che non posso andare, non aggiungo che non ci sarei andato a prescindere, ma non era bello in quel momento.

Memorizzato il suo numero telefonico. Magari da pensionato gli telefono se non so che cazzo fare.

29 pensieri riguardo “La telefonata di un vecchio amico per invitarmi ad una rimpatriata in pizzeria solo tra gli amici storici della nostra gioventù. Per fortuna sono al delirio (lavoro) e non ho dovuto dirgli che non ci pensavo nemmeno ad andarci.

  1. Mi hai fatto morire con la storia del punto interrogativo che non sai dov’è…
    Mi hai ricordato un’ amica chei mandò gli auguri attraverso figlia, perché aveva il telefono nuovo e non sapeva ancora mandare gli SMS.

    Piace a 3 people

  2. sai che ci assomigliano proprio io e te? In effetti rivedersi quella volta l’anno non ha senso senza seguito, solo per dire magari…ho troppi impegni in questo periodo, sono fuori a cena tutte le sere con annesse foto su fb

    Piace a 3 people

  3. Quelli delle rimpatriate dopo 40 anni mi preoccupano. Per fortuna la mia carriera di asociale è iniziata presto ed ora ne godo i frutti.

    PS. E poi non si è piu in grado di mangiare una pizza intera, tanto vale tovarsi per un caffè che ci si sta anche di meno

    Piace a 3 people

      1. …Dico che sto lontano 600 km! E loro non mi scocciano più! 😛
        (anche se hanno provato a dirmi di tornare apposta per farmi una pizza con loro! come no! io mi faccio 600 km per rivedere quelle facce da pesce lesso essiccate! :D)

        Piace a 1 persona

  4. Non sono un grande amante delle rimpatriate, no.

    Per quanto possa aver vissuto dei bei periodi con delle persone, rivederle dopo tanti anni difficilmente mi fa piacere: se ci siamo persi di vista vuol dire che non è che ci tenessimo poi così tanto. Questo in linea generale.

    Poi ci sono delle eccezioni, è chiaro, ma non rientrano nella casistica della rimpatriata: nel mio caso, avendo cambiato più case, scuole e città che mutande (soprattutto negli anni della gioventù) mi è capitato di essere “staccato a forza” da persone cui ero affezionato… ecco, lì confesso di aver cercato di recuperarle dopo decenni e Internet ha aiutato parecchio. Ma si è sempre trattato di rapporti 1:1, in molti casi piacevoli in altri meno, in altri ancora di esperienze da dimenticare.

    In assoluto, ho più interesse nel futuro che nel passato: se proprio devo uscire dalla mia confortevole asocialità, preferisco farlo per conoscere nuova gente.

    Piace a 3 people

  5. Mi hai illuminato. Sono in un gruppo whatsapp di gente che non vedo più da anni e spesso un po’ mi dispiace di averli persi per strada. Però è vero. Abitiamo tutto sommato vicini, se ci si volesse vedere, il modo si troverebbe. Amen.

    Piace a 2 people

Lascia un commento