Battuta del giorno scientifica

Ignobel 1997: Premiato il prof. Mark Hostetler dell’Universita’ della Florida, autore di un saggio su come riconoscere gli insetti spiaccicatisi sul parabrezza delle auto.

La scienza medica ha fatto tanti progressi che oggi praticamente non c’è una sola persona sana. (Aldous Huxley)

C’e’ qualcosa di affascinante nella scienza. Si ottiene un tale ritorno di congetture per un tale insignificante investimento di fatti. (Mark Twain)

Dire che la scienza e’ logica e’ come dire che la pittura e’ dipinta. (Leon Cooper)

La scienza e’ fatta di dati come una casa lo e’ di pietre. Ma un ammasso di dati non e’ scienza piu’ di quanto un mucchio di pietre sia una casa. (Jules Henri Poincare’)

Il giornalismo scientifico è troppo importante per essere lasciato ai giornalisti. (Richard Dawkins)

8 pensieri riguardo “Battuta del giorno scientifica

  1. Ecco, sulla diffusione di argomenti scientifici ci terrei non fosse affidata a elementi che non sanno scrivere neppure i necrologi. il caos mediatico spara di tutto e il preciso contrario, prima di abbracciare qualsiasi pratica occorre studiare bene le varie teorie, senza mettere a rischio troppe cavie

    Piace a 2 people

  2. Buongiorno. Come Celia: Huxley e Poincaré. Riguardo al premio ignobel, si vede che non hai mai guardato C.S.I.. Per un indagine criminologica può essere utilissimo riconoscere gli insetti sul parabrezza di un’auto.

    Piace a 1 persona

  3. 🎀 Aldous Huxley, che come molte menti eccellenti colse chiaramente, e divulgo’, gli inganni dei potentati ~ Intellettualmente uno dei migliori ~ La battuta di Poincare’ e’ sottile: il concetto e’ che tante perle non fanno una collana, occorre infilarle, una per una ~ Il “collegamento” dei dati e’ fondamentale ~ Buon lunedi’ All!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento