Ho raccontato della mia uscita in pizzeria di qualche tempo fa con una coppia nostra cara amica.
Lui un fumatore incallito. Di quelli che rompono il cazzo al prossimo.
Ricordo al mare che gli avevo creato l’ angolo fumatore, un cerchio dove gli mettevo la sdraietta, in modo che il fumo andasse alle sue spalle e non rompesse i coglioni a me.
E’ stato male in questi anni e gli era stato detto di smettere col fumo.
Manco per il cazzo. Preferisce morire che stare senza fumo.
Va detto che qualche tentativo l’ ha fatto. Senza il minimo risultato.
Da anni è passato alle sigarette elettroniche, chiaramente senza smettere quelle classiche. Quelle elettroniche servono nei locali dove è vietato fumare e per tenere a bada le proteste della moglie e della figlia. Ma appena può fuma con gusto la sigaretta classica.
Invece di smettere ha aumentato la dose, in compenso con quella elettronica non mi infastidisce più. Inoltre usa vari gusti.
Categorie Principali di GustiTabaccosi: Classici (Virginia, Latakia), miscele (tabacco e frutta), o più aromatici (tabacco e liquirizia).Fruttati:Singoli: Fragola, mela, limone, ciliegia, pesca, anguria, melone.Mix: Frutta esotica (mango, ananas), frutti di bosco (lampone, mirtillo), agrumi (mix limone/arancia).Cremosi: Vaniglia, crema, cheesecake, nocciola, cioccolato, meringa, caramello.Freschi/Ice: Menta, mentolo, eucalipto, o gusti fruttati con un forte “effetto ghiaccio” (es. Anguria Ice, Limone Ice).Bevande & Gourmet: Tè (verde, freddo), caffè (mochaccino), energy drink, cola, cocktail (whiskey e crema, rum). Esempi Comuni e Popolari”Ice” o “Frozen”: Frutta con un tocco di freschezza (es. Mela e Pera Ice).”Cola” e “Energy Drink”: Per chi cerca un gusto simile alle bevande analcoliche.”Torta” o “Dessert”: Come la Lemon Tart o dolci al forno.”Latte e Menta”: Per un mix rinfrescante e cremoso. Puoi trovare questi gusti cercando per categoria sui siti specializzati, dove spesso ci sono classifiche dei più venduti per ogni anno.
Questa è follia pura
Manca il gusto di mussa o di cazzo e poi ci sono tutti.
Ora per gli anziani posso ancora capire, ma tutti questi disturbarti mentali giovani con sigarette classiche o elettroniche in mano non riesco proprio a comprenderlo.
Che il fumo fa male è sicuro, come bere alcolici, perché le persone continuano a farlo?
Si vogliono veramente male?
Quando sono in giro ( il meno possibile) vedere tutti questi ragazzi, molte più ragazze con sta cazzo di sigaretta elettronica in bocca mi lascia stupefatto.
Non è che stanno cercando di smettere di fumare evidentemente.
E’ un bisogno di avere sempre qualcosa in bocca, non pensate male, tipo il pollice, o il succhiotto come da bambini.
La sigaretta pare aiutare gli stati di ansia.
Sarà che non avendo vizi e chi mi segue sa che sono vicino alla santità, ma questa passione per il fumo e l’ alcool mi lascia veramente stupefatto.

A parte chi è davvero dipendente dalla nicotina, non è tanto la sigaretta in sé, quanto il fatto di fumare che ai ragazzini fa sentire grandi. Molti prendono il vizio così, cominciando per bullarsi o magari fare colpo sulle ragazze.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beato chi non ha mai iniziato e beato chi riesce a smettere del tutto.
Ho cominciato a fumare a 15 anni, intorno ai 40 ho smesso, sono stato quasi 10 anni senza e poi ci sono ricascato tale e quale. Sono un pirla. Questo lo devo ammettere.
Però, mai e poi mai ho nemmeno tentato di usare quegli aggeggi malefici che vanno sotto il nome di sigarette elettroniche: puzzano lo stesso, fanno comunque male (quelle coi liquidi ad esempio sfruttano come base il glicole etilico, l’antigelo delle macchine, per capirci) e soprattutto sono un altro cazzo di attrezzo da rimettere in carica… come se non bastasse il cellulare, lo smartwatch e tutte le altre menate che ci portiamo appresso.
E poi non ho mai capito perché un ragazzo oggi senta il bisogno di cominciare a fumare. Mistero. Una cosa era negli anni ’70-’80, quando fumare era “normale” e si fumava ovunque e praticamente tutti fumavano. Ma oggi… boh? Non ci arrivo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Non ho mai fumato, da ragazzo provai, come fanno o facevano tutti, ma non mi piacque e non toccai più sigaretta. Per quanto riguarda quelle elettroniche sopporto il loro fumo meno del fumo della sigaretta vera e propria, quelle aromatizzate poi ancora peggio, di solito hanno una puzza nasuseabonda indipendentemente dall’aroma.
"Mi piace""Mi piace"
Non li capisco nemmeno io quelli che cambiano pur di non smettere.
Per me fumare è un piacere: quelle 5 oppure 6 sigarette che posso fumare in un giorno sono relax dopo i pasti , oppure una riflessione a sera tardi.
Personalmente mi piace fumare ma non essere fumato. E saranno 40 anni che vado avanto così.
ps: quando fumi un pacchetto al giorno o ti dedichi a quegli aggeggi ti stai lasciando fumare dal vizio.
Buona giornata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Negli uffici del comune dove ogn itanto vado a lavorare fumano tutti e si telefonao per darsi appuntamento sul balcone per fumanre. Le donne hanno le sigarette elettroniche e le puase fumo sono davvero tante.
"Mi piace"Piace a 2 people
All’inizio si pensava non facessero male, quelle elettroniche. Adesso sappiamo che fanno male almeno quanto le altre. Mi fermo perché è un argomento che mi fa incazzare. Ovviamente il primo responsabile di questa situazione è lo Stato.
Le sigarette sono le uniche cose che si possono vendere anche se hanno la dicitura sopra: NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE.
MA ANDATE AFFANCULO!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho fumato solo qualche volta a militare, poi niente più. Però quando fanno l’elettronica all’aroma di mussa comincio…
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’elettronica mi sembra un ottimo risultato a tavolino per creare ulteriori dipendenze, come dire, se volete smettere di fumare nicotina non disintossicatevi ma introduce te nei polmoni altra schifezza. È disgustoso
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non so se vi siete mai accorti di questa cosa, ma ce ne sono certe (credo siano le “HEETS”) che qualsiasi aroma dichiarino di avere sulla scatoletta, quando il “fumo” viene rilasciato ha sempre invariabilmente un tipico odore di scoreggia da intestino disturbato. Quale possa essere il misterioso procedimento che trasforma “vaniglia e cocco” in “cavolfiore marcio” non lo so, ma mi fa pensare male…
"Mi piace"Piace a 1 persona
…ma non c’è nessun fumatore qui? 😉
Nel caso vorrei condividere una cosa, per capire se succede solo a me: fra le poche certezze che avevo nella vita fino a qualche anno fa c’era quella di trovare sempre (anche solo al tatto) la linguetta sullo spigolo anteriore sinistro del pacchetto rigido per iniziare ad aprire la plastica protettiva. Ebbene, più o meno dal 2020, mi capita sempre più spesso di non riuscire a trovarla: forse un errore nella fusione del cellophan, forse un macchinario tarato male, ma sono più le volte che devo ricorrere all’accendino per aprirmi un varco nella plastica maledetta che quelle che riesco a scartare normalmente il pacchetto.
E’ un complotto? 😀
"Mi piace"Piace a 2 people
Devi smettere.
Tutto qui.
Suvvia.
"Mi piace""Mi piace"
🎀 In effetti non e’ razionalmente comprensibile ~ Credo che ad un certo punto diventi una dipendenza psicologica, sia dalla nicotina, sia dalla prassi gestuale, situazionale, che pare essere gratificante ~ Dici bene, come un CIUCCIO ~ Uno dei tanti ciucci di cui le persone non sanno fare a meno, come fossero bimbetti ~ Nel film “The Insider” di Michael Mann con Russell Crowe, emerse lo scandalo della sostanza drogante inserita da una Multinazionale del tabacco nelle sigarette ~ Cose nefande ma reali ~ E’ importante tutelarsi da se’ perche’ ad oggi il mercato e’ il nuovo Potentsto ~ Buona sersta All!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Però alcuni profumi di quella elettronica sono buoni dai
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo è quello che penso delle sigarette, 🤮.
Mai fumato in vita mia e mai lo farò.
Alle superiori molte compagne di classe fumavano e capitava che mi dicessero se volevo provare a fare un tiro.
Non ho mai ceduto e sono contenta di non aver preso questo vizio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In effetti, come darti torto!
Buonanotte
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mio figlio (23 anni) fuma “di nascosto” e mi arrabbiare ancora di più, perchè non ha nemmeno il coraggio di farlo apertamente. Ma poi l’odore da sigaretta se lo porta dietro (vestiti, per esempio), per cui risulta comunque evidente.
Fa male, ed è pure un vizio costoso.
Davvero non capisco.
"Mi piace"Piace a 2 people