Visto dal di fuori fa ridere.
Dolce consorte che le manda persone a casa per farle compagnia e lei che si nasconde se non le garbano.
Fra tutti dei vecchi amici di suocero. Una coppia storica che veniva a comprare la verdura e la frutta ancora prima che mi sposassi.
Ora si scopre che gli sono sempre stati antipatici. Sopporti solo per suocero.
Gli unici che hanno continuato a venirlo a trovare anche nella malattia.
Vengono da giugno a settembre e poi tornano a Genova.
Quando Nontirare li vede da lontano avvisa del loro arrivo ” Arrivano nasconditi” per questo servizio doppia porzione di cibo.
Suocera spegne TV o radio e si barrica in casa e fa finta di non esserci. Non risponde
Chiaramente arrivano da me a chiedere come sta.
Ora stanno dieci minuti, potrebbe uscire e fare due chiacchiere, niente, si nasconde nell’ angolo più remoto della casa.
Ho provato a giustificare il suo comportamento, non sono scemi, dicendo che ora ha la fase dove sente la mancanza di suocero ed ha un po’ di depressione e non vuole vedere nessuno.
Mi sa che non verranno più per la gioia di suocera che sostiene che non gli sono mai stati simpatici. Io in questi quasi 40 anni che li conosco avrei giurato il contrario.
Anche per me sarà più facile fare l’ eremita, ormai dopo la morte di suocero non si vede più nessuno. Un motivo c’è
Tifo per suocera. Magari qualche amico sarà anche sincero, ma le visite di cortesia d’ordinanza non le sopporto. Un’amica di mia madre non è mai venuta a trovarla quando stava male, poi voleva venire a trovare me, dopo che è morta, per fare la sua opera buona settimanale. No grazie.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il fatto che siano stati gli unici a venire a salutare suocero durante la malattia depone decisamente a loro favore. È altrettanto evidente che il feeling era solo con lui😉😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
🎀 Dunque suocero era un “top” ~ Dolce consorte ha un buon intento, pero’ suocera dovrebbe decidere in autonomia chi ricevere e chi no ~ (Io sono per il massimo della liberta’ personale) ~ Tu ti barcameni bene con qualche argomentazione molto pertinente.
Buon pomeriggio All!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una parola c’è per dirla tutta: misantropia. Evidentemente la scomparsa di suocero ha accentuato una tendenza, già presente, alla misantropia di suocera.
"Mi piace"Piace a 1 persona
le mogli sopravvivono ai mariti ed hanno il diritto di godersi gli anni rimasti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le donne di casa tua compresa Nontirare sono molto sagge😉
"Mi piace"Piace a 2 people
Coraggio, potrebbe andar peggio.
😏
"Mi piace"Piace a 2 people
Dopo il lutto è abbastanza normale voler isolarsi, deve trovare una nuova dimensione. Si ritrova sola dopo una vita in coppia, col dolore che le esplode dentro. Tua moglie sbaglia ad imporle visite, dovrebbe rispettare il suo isolamento, quando poi suocera sarà pronta ci penserà lei ad uscire dal guscio senza forzature.
"Mi piace"Piace a 2 people
Darei comunque un plauso a queste persone che sono state presenti anche nella malattia. A volte è necessario riconoscere il bene e fare un sorriso non costa nulla. Però ognuno decide a modo suo
"Mi piace"Piace a 2 people
Io non so come mi comporterei.
Certo la vedovanza porta ad una chiusura interiore, ma d’altra parte non possiamo rimanere in perenne clausura e dobbiamo relazionarci con gli altri, anche se magari non ci vanno a genio.
"Mi piace"Piace a 2 people
L’ho sperimentato 40 anni fa con la morte di mio padre. I veri amici si preoccupano x te e ti stanno vicino nei mesi successivi, che sono sempre i più pesanti. Nei primi giorni si fanno sentire cani e porci. Queste persone mi paiono sincere
"Mi piace"Piace a 1 persona
Però, dopo 60 anni insieme, dev’essere dura, altro che
"Mi piace""Mi piace"