Cognato lontano è il classico esempio di patriarcato che usa le nuove norme a favore delle donne a suo vantaggio.
Cognato lontano avrebbe voluto tanto un figlio maschio, ma nonostante gli innumerevoli tentativi,sorella gli ha scodellato solo femmine.
La seconda era convinto che fosse un maschio, per via della forma della pancia, saputo che era femmina colto da profonda delusione è andato solo tre giorni dopo in ospedale per vedere moglie e figlia.
Quando finalmente è nato il nipote maschio tutte le sue attenzioni sono andate su di lui.
L’ ha sequestrato e cresciuto a sua immagine e somiglianza.
Il nipote non ha avuto scelta che diventare il suo clone.
Però rimaneva che non aveva il suo cognome.
Approfittando che la figlia indemoniata si è separata e il genero è praticamente sparito, ha convinto il nipote ha cambiare cognome.
In cambio gli intesta l’ attività.
Così nell’ insegna ci saranno i due nomi e un solo cognome.
Il problema è nato quando nipote indemoniata, madre del ragazzo, ha detto che quando comanderanno loro, le altre sorelle impiegate nell’ azienda verranno licenziate seduta stante.
Questo ha provocato malumori in famiglia.
Un po’ perché nipote indemoniata è pazza furiosa ed è capace di farlo veramente, poi perché sarebbe un ingiusto verso le altre sorelle.
Nulla sono valse le assicurazioni di cognato lontano.In casa ci sono sempre liti
Intanto il ragazzo per non perdere il favore del nonno e aspettando la burocrazia ha cominciato a dire che si chiama come lui per la gioia di cognato lontano.
Questo è patriarcato. Dove le donne non hanno voce in capitolo. Si fa come vuole lui fine delle discussioni.
Però mi sembra che la figlia sia ben pronta ad approfittare del potere che le viene dal figlio maschio… Dunque non tutti i patriarcati vengono per nuocere. Uno schifo da qualunque parte si guardi.
"Mi piace"Piace a 2 people
🎀 Tale fatto e’ l’aspetto demenziale del patriarcato, che sta scomparendo, (sopravvive pesantemente tra i musulmani) ~ Qui in Italia, tranne rare eccezioni, gli uomini sono azzerati (non tutti!) ~ Spero si raggiunga un equilibrio ~ Ma non vedo luce ~ Questo nonno e’ un antico esemplare, che vuole forse realizzare una finta immortalita’ attraverso il cognome.
Buona giornata All!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma quante pippe mentali si fa la gente… Io sul mio cognome ci sputo sopra, dato che non mi rappresenta per niente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In allegato foto di Patriarcato brutto e cattivo.
🙂
"Mi piace"Piace a 4 people
Più che “patriarcato”, questo lo chiamerei “patrimoniarcato” 😉
Lui ha i soldi, lui comanda.
I soldi non sono mai un problema, ma è sempre un problema di soldi.
(si lo so, questa andrebbe argomentata meglio, ci dovrò tornare su)…
"Mi piace"Piace a 3 people
cosa vuoi che sia tramandare un cognome per una generazione di fronte ai milioni di anni di vita che passeranno su questa palla infuocata
"Mi piace"Piace a 2 people
Sembra una storia di altri tempi.
"Mi piace"Piace a 2 people
… ma perché la gente non accetta di andar fuori dalle balle com’è giusto che sia: ovvero senza rompere las pelotas con sta storia dell’eredità? Si muore. Quel che segue è altro.
A parte gli scherzi: il patriarcato è legato, in un certo senso, all’istinto di sopravvivenza. Chi riesce a riprodursi tramanda la propria discendenza e in un certo senso continua a vivere. Il fatto di appioppare il proprio cognome al malcapitato è il volere evidenziare alla tribù, al gruppo sociale di riferimento, che lui ce l’ha fatta: non morirà, lui vivrà nell’erede che porta il suo cognome.
Certamente è una concezione arcaica, se non primordiale. In un mondo sovrappopolato e sfruttato all’inverosimile, suona quasi bestemmia continuare con una tradizione così fuori contesto e ottusa.
"Mi piace"Piace a 4 people
Da non credere. Davvero
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Nomen Omen” dicevano gli antichi latini.
In questo caso: “Nonno nomen”, perché giustamente come dice FugadaPolis … è tutta un questioncina di sporchi biglietti da cento EURISSSS…..
"Mi piace"Piace a 1 persona