Avevo scritto il discorso per suocero per il suo funerale, ma poi dolce consorte non ha voluto che figlia lo leggesse. La gratitudine e l’arte di non rinfacciare due doti di suocero non trasmesse a cognato io io io.

Era un discorso bellissimo anche con delle belle battute e dei racconti divertenti.

Uno per tutti: Suocero che piange al mio matrimonio con dolce consorte sostenendo che gliela stavo portando via.

La cosa veramente buffa che siamo rimasti ad abitare nella stessa casa, divisi solo da una porticina mai chiusa. Esattamente come aveva fatto lui con i suoi suoceri. Altro che portata via.

34 anni di convivenza e neanche una lite. Vuoi che se fosse stato per lui non avrebbe mai litigato con nessuno, piuttosto sì sarebbe tirato giù anche le braghe e le avrebbe date basta finirla lì. Io per il grande rispetto verso un uomo che mi fatto solo del bene. Ogni volta che c’era un problema ci pensava dolce consorte a discutere.

Suocero tra i suoi innumerevoli pregi c’era quello di non rinfacciare mai niente di quello che lui aveva fatto per noi.

Chiedeva raramente, solo quando aveva realmente bisogno e non era in grado di fare da solo.

Sembra incredibile che da un uomo così sia nato cognato io io io che ti rinfaccia anche quello che non ha fatto. Uno che ha ricevuto mille e dato 10 ma il suo dieci vale un miliardo.

Dolce consorte ha sostenuto che si capiva che parlavo di cognato io io io anche se non lo menzionavo mai e non facevo nessun riferimento a lui.

Ora voi direte che si poteva togliere quel pezzo, ma diciamo che alla fine dolce consorte ha detto che era un discorso troppo personale. Infatti era il mio ricordo . Alla fine si è accontentata del discorso del prete che neanche conosceva suocero

13 pensieri riguardo “Avevo scritto il discorso per suocero per il suo funerale, ma poi dolce consorte non ha voluto che figlia lo leggesse. La gratitudine e l’arte di non rinfacciare due doti di suocero non trasmesse a cognato io io io.

  1. Un vero peccato. Almeno in quei momenti, le parole che escono dal cuore di chi ha convissuto con il defunto dovrebbero avere la precedenza a mio parere.
    Però sei sempre in tempo a postare qui il discorso, sono certo che verrebbe apprezzato.

    Piace a 3 people

  2. Mi accodo all’idea di ZioKos. 😉

    So che è una cosa strana da fare (e si potrebbe anche ritenere sconveniente), ma da che l’hai scritto… pubblicarlo qui (magari senza nomi) potrebbe essere una bella idea.

    Cazzo ne sai che nell’aldilà non hanno Internet? Suocero lo legge e Cognato io io io no.

    Ovviamente è solo un’idea, prendila per quel che è. Che tu lo faccia o no, resti sempre e comunque un Grande Uomo e questo è un dato per me incrollabile.

    "Mi piace"

  3. Quello che hai scritto qui ti fa onore, rende bene l’idea dei tuoi sentimenti per lui. Forse tua moglie ha preferito evitare possibili litigi in famiglia. Poteva scriverselo lei, così le andava bene di sicuro.

    "Mi piace"

  4. 🎀 Il tuo articolo e’ un bellissimo omaggio,a suocero, ottima persona ~ Dolce consorte e’ saggia ~ Poi si sa, in ogni famiglia esistono le pecore nere ~ Ma e’ un problema che non deve contaminare i rapporti ~ E’ cosa buona comporre e armonizzare.
    Buon pomeriggio All!

    Piace a 1 persona

  5. Non so, sono cose di famiglia, ma per come hai sempre parlato qui di suocero … mai una parola davvero negativa, priva di rispetto, mai nulla che facesse trasparire nient’altro che siete una gran bella famiglia … il discorso tienilo lì e magari verrà il momento

    "Mi piace"

Lascia un commento