Una precisazione Allegro non è intollerante ma profondamente insofferente.

intollerante

L’intolleranza è l’atteggiamento di colui che nei vari campi dello spirito umano considera le proprie idee, sentimenti e opinioni così incontestabilmente vere e fondate da negare aprioristicamente valore a una qualsiasi difformità di pensiero che le metta in discussione.

insofferente

insofferènza s. f. [der. di insofferente]. – L’essere insofferente; incapacità a sopportare, a tollerare qualche cosa: i. di (o a) ogni imposizione; i. del giogo. In relazione con l’uso assol. dell’agg. insofferente, indole impaziente, carattere irritabile, bisbetico: per la sua i., è difficile andare d’accordo con lui.

Io sono insofferente a molte cose lo ammetto, soprattutto all’ingiustizia. Sono insofferente a Dio e al brutto mondo che ha creato, pieno d’imbecilli che rompono i coglioni. Insofferente a tutte le ingiustizie divine e terrestri che siano. Insofferente di natura per intenderci.

Sono un agnostico insofferente, ma Allegro.

Ma sono assolutamente tollerante, certo tollerante a modo mio cioè tollero ma soffro e poi mando a fanculo tutti.

27 pensieri riguardo “Una precisazione Allegro non è intollerante ma profondamente insofferente.

  1. 🎀 OTTIMO il distinguo tra intolleranza e insofferenza ~ Posizioni spesso erroneamente sovrapposte ~ Io appartengo alla seconda categoria, che in fondo non nuoce a nessuno se non nell’ambito di una accelerazione verso la giusta concretezza e verita’ ~ La prima, la intolleranza mi pare molto brutta, deleggittima l’altro, lo sminuisce, si arroga il diritto della Verita’ ~ Generalmente sullo sviluppo dei due aspetti caratteriali incide l’esempio ricevuto in eta’ infantile ~ Io sono un po’ insofferente ma decisamente LIBERALE ~ Osservo, rilevo, mi regolo, chiarisco, propongo, ma non impongo mai ~ A ciascuno il suo, sulla Terra.
    Buon sabato All!

    Piace a 2 people

  2. La tolleranza è un lavoro duro, perché deve essere accompagnata dalla pazienza.
    Chi è convinto delle proprie idee difficilmente le baratta, ma se si riesce a tollerare l’altro anche quando dice e pensa cose che fanno venire la pelle d’oca, allora si è trovata la strada che potrebbe essere la base per un mondo di pace.
    Infatti ci sono le guerre.
    Il fanculo( che non uccide) sto pensando che potrebbe essere il giusto compromesso.
    Dai ci ho infilato un po’ di ironia, ma concordo su quello che hai scritto.
    Buona serata 🌹

    "Mi piace"

Lascia un commento