Rimandato il pezzo strappalacrime sul quella Pirla di Nontirare (cane) Colpa degli elettricisti sordi, che sono venuti a cercare la causa del rumore che ci tiene svegli la notte e che proviene dall’impianto elettrico.

Gli elettricisti sono anziani e sordi, per cui non sentivano nessun rumore.

Quindi si sono affidati a me e figlia.

Ora devo andare al delirio ma vi prometto che vi racconto tutto.

Elettricista ” sentite il rumore?” ” si ” “no” ” ora? “no” ” si ” adesso ? “si ” “si”

Sembrava una prova audiometrica

Continua…

18 pensieri riguardo “Rimandato il pezzo strappalacrime sul quella Pirla di Nontirare (cane) Colpa degli elettricisti sordi, che sono venuti a cercare la causa del rumore che ci tiene svegli la notte e che proviene dall’impianto elettrico.

  1. Faccio ipotesi, parto dalla più accreditata nel caso il rumore in questione fosse un ronzio basso ed intermittente:

    Il trasformatore del citofono che sta tirando gli ultimi (di solito è montato intorno alla porta d’ingresso in alto), oppure;

    uno qualsiasi degli interruttori automatici e/o il salvavita all’interno del quadro principale. Più probabilmente il salvavita stesso che va in fibrillazione. Fai test: spingi il piccolo pulsantino che c’è a fianco della leva (c’è scritto “test” 😉 ). Se scatta e stacca la corrente a tutta casa è OK, se no è possibile che sia deteriorato. Sostituzione immediata perchè è pure pericolosetto (potrebbe non scattare quando serve).

    Da ultimo, se avete per un qualsiasi motivo dentro casa un contatore meccanico a “defalco” (si usano in genere quando più appartamenti sono attaccati alla stessa linea per leggere e dividere i consumi effettivi) potrebbe essere quello. Tutto ciò che ha dentro una bobina prima o poi “ronza”. Se c’è ed è vecchio potrebbe essere.

    Se invece il rumore fosse più una cosa elettronica (tipo “bip” o “chirp”), anche se non credo tu intenda quello, c’è da vedere tutti i possibili aggeggi tipo rivelatori di gas, CO2, fumo e tutto quello che all’interno ha una batteria tampone (anche i timer per accendere e spegnere la roba tipo la caldaia): potrebbe starvi semplicemente avvisando che è ora di cambiare la batteria.

    Altre cose che spesso rumoreggiano (soprattutto quando stanno funzionando male) sono frigoriferi e congelatori ma penso tu abbia già valutato la cosa.

    Piace a 1 persona

    1. Ultima cosa, condivido perchè mi è capitato di recente.

      Chiedi agli elettricisti di controllare con un tester (possibilmente buono) la tensione in ingresso sull’impianto di casa, generalmente sui due morsetti a monte del salvavita nel quadro.

      L’ideale è nel “range” fra 220 e 230 Volts, ma potrebbe scendere fino a 198 o salire fino a 242 (le compagnie elettriche si impegnano a fornire una tensione compresa fra quei due valori che sono 220 +/- 10%).

      Potrebbe darsi (dico potrebbe) che per qualche guasto o dispersione nella cabina di alimentazione ti stia arrivando una tensione sotto il limite (io avevo 180 Volts per esempio): in questo caso potresti non accorgertene nemmeno perchè le lampadine a LED si accendono uguale e quasi tutti gli apparecchi elettronici funzionano lo stesso senza lamentarsi… PERO’ alcuni elettrodomestici (primo fra tutti il frigo) possono lamentarsi e lo fanno nell’unico modo che conoscono, cioè facendo rumori strani.

      Ultimissimissima, se hai uno scaldabagno elettrico (anche piccolo, magari in un bagnetto di servizio) la resistenza incrostata di calcare può produrre fischi e scricchiolii durante il riscaldamento.

      Un’altra ? Dai, una sola poi smetto: fra le cose che dentro hanno una bobina, ci sono i relè dei temporizzatori delle luci delle scale e pure quelli te li raccomando. Infilati di solito in scatole murate in alto sui pianerottoli, basta accendere le luci e mettersi lì con le orecchie puntate (ovviamente ci vogliono le orecchie buone, in questo caso gli elettricisti sono fuori gioco, ti tocca a te).

      Piace a 1 persona

    2. Sospettano qualcosa che ha che fare col televisore o meglio l’antenna, mi hanno detto il termine ma ora mi sfugge.
      Comunque staccando dei fili il rumore sparisce, solo che è un impianto di oltre 50 anni fa e non si sa dove portano.
      Martedì continua la ricerca

      Piace a 1 persona

Lascia un commento