Chi fa la spia non è figlio di Maria non è figlio di Gesù quando muore va laggiù. Il caso della ragazzina di 12 anni che ha accoltellato il compagno di classe che aveva fatto la spia all’insegnante dicendole che la ragazza aveva copiato il compito usando il cellulare.

Ora da uno che ha spesso copiato a scuola: accoltellare uno perché fa la spia riconosco che è esagerato. Due randellate in testa erano più che sufficienti.

Non è che copiassi tutto, solo due materie: Geometria e la lingua straniera. Francese alle medie e inglese alle superiori.

Ora perché uno alle medie debba sapere come si calcola l’ipotenusa è ancora un mistero.

Arrivato oltre i 60 anni non ho mai avuto il bisogno di calcolarla

Come calcolare il raggio. Sapere l’aria del cubo, a chi cazzo fregava sapere l’aria del cubo a 12 anni?

Infatti ancora oggi si dice non “capisce un cubo” poi tramutato in tubo.

La geometria richiedeva di sapere le formule a memoria. Quindi era obbligatorio studiarle. Sarò sincero avevo altro da fare….

L’area di un cerchio si ottiene moltiplicando il quadrato della misura del raggio per π. Non dico che non sia importante saperlo, ma sono vissuto fino adesso bene lo stesso senza ricordarmelo.

Al delirio sicuramente non è mai servito saperlo.

Quindi copiavo dal mio vicino di banco. Un tipo taciturno, introverso, ma studioso, gli dava fastidio che copiassi ma mi ha sempre aiutato.

Morto giovane a 50 anni. Ora dentro la bara calcola l’area per passare il tempo.

Per calcolare l’area complessiva di un oggetto tridimensionale ottagonale moltiplica la superficie di una faccia per 8. Pertanto, se il lato del tuo ottagono ha una lunghezza di 10 cm e una larghezza di 5 cm, la sua area sarà uguale a 50 cm (10 x 5). Mi rifiuto di saperlo infatti mi faccio cremare.

A parte gli scherzi, bravissimo ragazzo, gli, devo molto per i voti alti presi a scuola.

Con le lingue straniere è stato un incubo, dovrebbero renderlo solo facoltativo come la religione.

A differenza della geometria però sapere l’inglese aiuta se vuoi rimorchiare una. Vero che uno si arrangia ma riconosco che in certe situazioni sarebbe stato utile.

Tornando al caso in questione non si fa la spia, ma fatti i cazzi tuoi. Tanto io che sono notoriamente ignorante e un po’ pirla alla fine ho fatto un lavoro manuale dove non era necessario sapere come si calcola l’area di un triangolo scaleno. Di sicuro non avrei mai fatto il geometra o l’ingegnere.

Continuando, specifichiamo che il triangolo scaleno è quella figura che ha i tre lati tutti diversi tra loro. Per calcolare l’area, viene usata la classica formula valida per tutti i tipi triangoli: b x h / 2 ovvero la misura della base moltiplicata per la misura dell’altezza diviso 2.

Ancora un grazie al mio compagno di banco, che non solo non ha mai fatto la spia, ma mi ha sempre lasciato copiare. Sicuramente è andato in paradiso non come quello della filastrocca o il ragazzo accoltellato. ( niente di grave è sicuro che però da ora in poi non fa più la spia)

22 pensieri riguardo “Chi fa la spia non è figlio di Maria non è figlio di Gesù quando muore va laggiù. Il caso della ragazzina di 12 anni che ha accoltellato il compagno di classe che aveva fatto la spia all’insegnante dicendole che la ragazza aveva copiato il compito usando il cellulare.

  1. Mi hai ricordato quel detto delizioso che per noi, quando eravamo piccoli, finiva così “… va laggiù in quel governo, quando muore va all’inferno”, Chissà perché da bambini menzionavamo il governo? Forse perché rimava perfettamente cin inferno???

    Piace a 1 persona

  2. Dodici anni. Dodici fottuti anni, il che a occhio e croce vuol dire seconda media.

    Qui abbiamo un problema.

    Ho fatto le medie in una scuola non propriamente “d’elite”, alla periferia di Roma dove c’era di tutto e di più: gente “normale” ma anche tanti ragazzi seriamente disagiati. Nei tre anni che ci sono stato non è mai e dico mai successa una cosa anche lontanamente paragonabile a questa: botte si, risse e scherzi pesanti si, ma nessuno ha mai tirato fuori un coltello. Mai visti Carabinieri o Polizia, l’unica volta che sono entrati dei lampeggianti blu è stata un’ambulanza, che alla professoressa di musica le era preso un colpo. E fu un evento.

    Ora mi chiedo, al di là del “disagio” (che non basta a spiegare la cosa), che cazzo è che spinge una ragazzina di 12 anni a portarsi una lama da casa ed usarla – fortunatamente senza bastante perizia – su un compagno di classe per un motivo così idiota ?

    Valditara (fenomeno) ha subito dato la colpa ai “social”: facile, ha usato l’asso pigliatutto… vietiamo l’uso dei “social” ai minori di 15 anni e abbiamo risolto ! Bella minchiata, complimenti. Come se al mondo si fosse mai risolto qualcosa coi divieti. Non sarà invece che ormai nella scuola non esiste più il benchè minimo rispetto per l’autorità ? E non sarà forse che questo succede semplicemente perchè le figure che popolano la scuola mancano completamente di autorità ? Un tempo la semplice occhiataccia di un bidello bastava a ristabilire l’ordine ed il fatto di essere convocati dal preside era vista come una sciagura inenarrabile. A forza di genitori che si permettono di prendere a schiaffi un insegnante perchè ha messo un brutto voto ai figli, qui ormai la scuola è terra di nessuno. Di cosa ci meravigliamo ? Altro che “social”…

    Piace a 1 persona

  3. se la fa aggratis, allora chi fa la spia nun è figlio di maria…

    speciarmente in quelle nazioni popolate da piccoli mafioncelli beneficiati dal perdono prima confessionale e poi eucaristico.

    NOI, del partito degli under 70.000, abbiamo nel programma la riconpensa del 20% sul malloppo che riusciamo a recuperare grazie alla segnalazione degli onesti contribuenti che oggi invece pagano per mantenere gli evasori. A tale scopo ricordo che NOI pubblcheremo tutto in rete, perchè tanto i ladri conoscono già chi è caporione e chi mortodifame. Tutte le tasse saranno pubblicate, così se qualcuno evade la monnezza verrà subito denunciato dallo spione al 20% sul recuperato

    Piace a 2 people

Lascia un commento