Battuta del giorno favorevole

I favori sono graditi finché si vede la possibilità di ricambiarli; quando invece superano questi limiti, invece di gratitudine generano ostilità.
(Publio Cornelio Tacito)

La maggior parte delle persone restituiscono i piccoli favori, riconoscono quelle medi e ripagano quelli più grandi con l’ingratitudine.
(Benjamin Franklin)

L’amicizia è un contratto col quale ci obblighiamo a fare piccoli favori agli altri perché gli altri ce ne facciano di grandi.
(Montesquieu)

Non si può dare un ago per avere un palo.
(Proverbio)

Chi arriva con un regalo chiede sicuramente un favore.
(Proverbio cinese)

Fammi un favore, e siimene grato.
(Ugo Ojetti)

Chiedere è l’inizio del ricevere. Accertati di non andare all’oceano con un cucchiaio. Prendi almeno un secchio, in modo che i bambini non ridano di te.
(Jim Rohn)

8 pensieri riguardo “Battuta del giorno favorevole

  1. 🎀 Il proverbio cinese, nello stile confuciano, e’ lapidario e profondo ~ Il messaggio filosofico e spirituale di Confucio, per le sue tipiche caratteristiche di nettezza e sintesi, e’ rimasto incontaminato e non “aggiustato” dai Potentati antichi (per le masse) come e’ avvenuto riguardo quello del Buddha ~ La mentalita’ confuciana ha reso La Cina salda e particolare ~ I cinesi non stuprano, lavorano, sono gentili ed educati, hanno strutturato la cultura del controllo degli istinti, e risultano, in Italia, ospiti discreti, a differenza di altri ospiti (africani in primis).
    Buona giornata!

    "Mi piace"

Lascia un commento