Allegro e dolce consorte diventano esperti di moda e giudicano i passanti che sfilano in passeggiata mare a Rapallo.

Come raccontato domenica con dolce consorte ci siamo presi un giorno di libertà, stando sempre vicini a casa per suocero.

Dopo la visita con messa al santuario ci siamo rifocillati in un ristorante fuori dal centro.

Fuori ma vicino, dove si mangia benissimo.

Tornati al centro, dolce consorte ha voluto fare quello che fanno tutte le donne un giro per vetrine. Pare sia una disfunzione celebrale che hanno praticamente tutte le donne.

Mentre lei guardava le vetrine io guardavo la fauna che passava di lì. Tantissimi stranieri.

Dopo aver rischiato di comprare un paio di stivali fatti in Italia in un negozio in centro e una borsa fatta in Cina in un negozio di marca leggermente fuori centro-

Dopo avermi fatto camminare per lungo e largo ha deciso che ci dovevamo riposare.

Cosa meglio di una panchina appena liberata vista mare e qualche gnocca sulla piccola spiaggia lì davanti?

Come sapete ora vanno di moda i costumi mostra tutta la chiappa. Belle e brutte lo portano, potere della moda.

Mentre ci riposavamo per passare il tempo mi sono messo a giudicare le coppie che passavano.

Ora se mi ci metto sono pirla assai. Mi viene naturale.

Dolce consorte è una buona nel giudicare, e poi si veste malissimo se non c’è figlia che la consiglia, ma non state a dirglielo è una cosa che rimanga tra noi.

Io ormai ci ho rinunciato. Non abbina un colore neanche per sbaglio sembra una tedesca.

Io sono molto trasandato ma quando esco e mi metto basta un paio di braghe decenti e una camicia faccio la mia bella figura, poi con la barba sembro anche molto intelligente, quasi un filosofo.

Comunque eravamo lì e passava gente da tutto il mondo.

In tutta sincerità tolto qualcuno in generale la gente si veste malissimo, sembra che per vestirsi tirino fuori qualcosa dal cassetto ad occhi chiusi e poi se lo mettano addosso.

Ora tolta qualche anziana che vuole vestirsi alla moda giovanile, ma inevitabilmente fa un po’ tristezza. E’ tutto perfetto abbinamento e via dicendo ma addosso a una di 70 anni non fa l’effetto su di una di trenta anzi….. Comunque gli anziani sono quelli che si vestono meglio.

Bene, mentre eravamo lì sono passati anche due coppie di ricchissimi. Li si vedeva oltre che per i vestiti costosissimi per la classe con cui li portavano. Erano anzianotti ma giovanili.

E’ passato anche un altro anziano abbastanza ricco, abbastanza per via della donna che aveva accanto era giovane e solo abbastanza gnocca. Ora il fisico era più che discreto ma di faccia poteva fare meglio . Una brasiliana di 40 anni, lui ne avrà avuti 80 comunque più che sufficiente visto l’età e com’era conciato lui.

Una parola sugli stranieri. In generale si vestono veramente male soprattutto quelli dell’est. Gli unici stranieri eleganti sono i francesi e qualche americano.

Invece fanno specie gli asiatici ,soprattutto le donne stravestite anche a 40 gradi per non mostrare nulla.

Là si sposano con la sorpresa finale, non sai com’è fatta fino al giorno delle nozze.

E voi quando uscite siete eleganti o vi vestite come vi capita ?

60 pensieri riguardo “Allegro e dolce consorte diventano esperti di moda e giudicano i passanti che sfilano in passeggiata mare a Rapallo.

  1. Io in genere mi vesto casual. Per uscire serali invece devo passare tra le forche caudine di Figlia Piccola che vuole il papà sempre figo e giovanile (non giovane, giovanile purtroppo 😂) e di conseguenza mi propone l’eleganza necessaria. Il più delle volte accetto i suoi consigli perché ha buon gusto.

    Piace a 3 people

      1. Speriamo lo pensi anche Allegro, naturalmente sono anche io la figlia piccola, la minore, mettiamola così, ma di sicuro avevi capito.
        Mio fratello è un gran bel ragazzo, obiettivamente, peccato abbia sempre quel cipiglio e quel caratteraccio 😅😁😂 lo dico sempre ai miei che con me è andata loro di lusso. Mi sembra anche giusto ricordarglielo, ma me ne danno atto. 😉

        Piace a 4 people

  2. Mi hai fatto troppo ridere, sembri quasi intelligente, addirittura un filosofo, ma tu sei intelligentissimo, unico e ci fai ridere sempre, anche quando riferisci fatti tragici. Hai una vena umoristica fantastica.
    Ah, qualche volta mi piace uscire vestendo bene, magari indosso un vestito. Anzi, non capita poi così di rado e mi piacciono molto gli abbinamenti.
    Grazie per le risate 😄😄😄
    Buona giornata Allegro

    Piace a 3 people

  3. Io cerco di vestirmi sempre bene, pure per fare la spesa. Non mi piace essere trasandata, anzi. Ci tengo molto.
    E condivido il tuo discorso in pieno! La gente ultimamente si veste male male male!! Trovare qualcuno vestito discretamente è un evento più unico che raro!

    Piace a 3 people

  4. Mia moglie dice che non ho mai smesso di portare la divisa.

    Ha ragione. Il mio “look” è di una noia mortale: quando trovo una cosa che mi piace sono capace di comprarne diversi esemplari (magari diversi per colore, ma stesso identico modello) che indosso a rotazione. Pantaloni corti in estate e lunghi in inverno, camicia con le maniche arrotolate d’estate e srotolate in inverno. Quando fa freddo, felpa e giubbotto sopra. Da quando ho scoperto l’abbigliamento “tecnico” non riesco più a farne a meno, quindi sono fedele cliente di Columbia, The North Face, UniQlo e roba così. Pochi capi ma buoni, preferisco la roba che dura.

    Ho un solo vestito blu, comprato ad una svendita per chiusura non ricordo quanti anni fa ma indossato solo una volta ad un matrimonio (non il mio 😉 ).

    Diciamo che guardo al pratico, io e l’eleganza vera siamo agli antipodi. Però gli accostamenti di colore li azzecco quasi sempre.

    Piace a 4 people

  5. Non seguo la moda, perciò probabilmente diresti che vesto male. Cerco di essere sempre a posto anche se vado a fare la spesa. Di solito non faccio caso a come si veste la gente e non riconosco gli abiti firmati. Sono un disastro.

    Piace a 4 people

      1. Pensa che una volta sono andata a comprare un piumone e la commessa mi ha fatto vedere subito un tipo firmato, di cui c’era anche il completo di lenzuola. A parte il fatto che costava ovviamente molto di più, mi sono chiesta a chi possa interessare avere le lenzuola firmate. Posso capire ancora gli asciugamani, di cui una mia amica fa sfoggio in bagno, ma le lenzuola proprio non le capisco. E’ questione di mentalità.

        Piace a 2 people

  6. Purtroppo sono ripetitiva se l’eleganza è il tacco d il tailleur, mai seguito questo stile anche se trovo belle le donne che volano sui tacchi.
    Da giovanissima casual ovunque più o meno ricercato, anfibi o scarpe da ginnastica, pantaloni mooolto larghi, capelli ricci e tanti,gli amici e in famiglia mi prendono in giro, secondo loro tipico abbigliamento radical chic , sbagliato!!!
    Mio padre era un artigiano geniale e anarchico 🥰🐈‍⬛

    Piace a 3 people

  7. Anche io: elegante solo quando è indispensabile e siccome odio fare shopping a volte mi tocca cercare qualcosa che poi finisco per non usare più perché non mi sento a mio agio, e spendere soldi. Solitamente casual, ma ai colori ci tengo. Mi piace molto vestirmi da casa (quando ci sto), e sto cercando di migliorare questo look per renderlo presentabile, dignitoso e utilizzabile anche all’esterno, giusto per fare qualche commissione. Uso qualche attenzione in più se devo andare a cena da amici (o riceverli), vedere le amiche o andare alle visite mediche, perché in quest’ultimo caso ho notato che “l’abito fa il monaco”… 😉

    Piace a 4 people

  8. A me non dispiace fare shopping ma compro solo se devo sostituire un capo di abbigliamento che non uso più. 😊Provare vestiti in un camerino minuscolo con uno sgabellino instabile per cambiarsi è inaccessibile per un disabile…😞
    Spesso compro anche online per questo motivo.PS: a casa vesto comoda ma spesso esco anche vestita così per fare commissioni veloci.insomma vesto in casa come mi vestirei per uscire fuori… ciao FA😊

    Piace a 2 people

Lascia un commento