Battuta del giorno astenuta

Il popolo non elegge chi lo cura, ma chi lo droga.
(Nicolás Gómez Dávila)

C’è un’azione peggiore che quella di togliere il diritto di voto al cittadino, e consiste nel togliergli la voglia di votare.
(Robert Sabatier)

Ogni cinque anni gli elettori fanno la loro croce; e dopo la devono portare.
(Birgit Berg-Khoshnavaz)

Spesso si dice che, in una democrazia, le decisioni sono prese a maggioranza del popolo. Naturalmente, questo non è vero. Le decisioni sono prese a maggioranza di coloro che fanno sentire la loro voce e che votano – una cosa molto diversa.
(Walter H. Judd)

Quanto meglio sarebbe se i voti si potessero pesare, anziché contare.
(Georg Lichtenberg)

Avete tutto il diritto di stare a casa, se volete, ma non prendetevi in giro pensando di non votare. In realtà, non votare è impossibile: si può votare votando, oppure votare rimanendo a casa e raddoppiando tacitamente il valore del voto di un irriducibile.
(David Foster Wallace)

7 pensieri riguardo “Battuta del giorno astenuta

  1. Io sono per il voto, quando so che il voto ha valore, non quando è evidente che è una presa in giro. Uno o più voti, in un meccanismo che agisce a prescindere dai voti e dai votanti hanno valore nullo. E ci si rende complici, avvalorando e legittimando l’operato mafioso del meccanismo stesso. Ci usano per questo; per poter continuare a nascondersi dietro a una truffa che chiamano “sistema democratico” e che nei fatti è un regime. Ma poi, ad ognuno l’onere di scegliere se essere schiavi collaborativi o meno.

    Piace a 1 persona

  2. Buongiorno! Tutte significative, da leggere e ricordare, ma l’ultima è una grande verità. L’unico caso in cui il non voto diventa un voto è nei referendum, se impedisce il raggiungimento del quorum

    "Mi piace"

  3. Democrazia vuol dire “governo del popolo”.
    Vi sembra forse che le decisioni prese dai politici esprimano la volontà popolare?
    Solo un idiota potrebbe sostenerlo!
    Dunque, per favore, dite tutte le cazzate che volete ma non dite che siamo in DEMOCRAZIA, cazzo!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento