Secondo gli operai che mi hanno montato il nuovo piano di cottura l’unione europea fa fare i piani ma non i coperchi esattamente come il diavolo con le pentole.

Molti ( si fa per dire) avranno pensato che avrei scritto della nuova follia di questi dementi che in Europa vogliono che tra 20 anni tutte le case siano ad emissione 0 senza però spiegare chi cazzo paga il conto.

No, non vi parlo della nuova follia dell’unione europea ma del mio nuovo piano di cottura.

Dolce consorte ha rotto una a una tutte le manopole che davano gas.

Lei vi direbbe che sono pirla e che il piano di cottura aveva oltre 31 anni ed è naturale che si sia rotto.

Credetemi è colpa sua solo sua.

Mentre i due simpatici operai montavano il nuovo piano, non è cosa semplice, ho notato la mancanza del coperchio.

” La comunità europea li ha proibiti ” mi ha detto uno dei due.

“Proibiti? ” Ho chiesto curioso.

” Sono pericolosi ” Ha ribadito uno dei due.

Ora in tutta la mia vita non mi è mai capitato di sentire di questo grande pericolo, ma si sa vivendo in provincia ci sono meno pericoli che nelle grandi città.

I due erano simpatici ma avevano idee poco chiare su quale fosse il reale pericolo dei coperchi.

Gli facevo notare che le cucine complete le vendono con i coperchi.

“Vero ” Mi rispondeva uno dei due “è solo nei piani di cottura che è vietato, vietato per modo di dire, volendo si possono comprare negli accessori”

Tra me ho pensato il solito sistema per spillare soldi alla gente, tipo la ruota di scorta nelle auto.

Nel pomeriggio al delirio stavo scaricando un camion e raccontavo al camionista del mio piano cottura e del coperchio ” A me è saltato in aria” mi ha detto

“Come saltato in aria? ” Ho chiesto curioso ” In mille pezzi, un cazzo di spavento meno male che non ci siamo fatti niente” Ha finito di dire.

Tornato a casa sono andato a vedere in rete e non c’era nessuna norma europea…

Ho trovato solo che oggi i piani di cottura sono belli anche esteticamente e quindi non ha più senso di coprirli e che il coperchio soprattutto nelle cerniere diventava ricettacolo di unto e schifezze difficili da pulire.

Sapete niente voi di norme europee in questo senso? Vi è mai saltato in aria il coperchio del piano cottura?

Così col coperchio e 100 euro in più da dare, altro che l’unione europea.

32 pensieri riguardo “Secondo gli operai che mi hanno montato il nuovo piano di cottura l’unione europea fa fare i piani ma non i coperchi esattamente come il diavolo con le pentole.

  1. Il mio coperchio, dopo quasi 20 anni di onorato lavoro è esploso in mille e mille pezzettini, probabilmente per la troppa vicinanza con una grande pentola.

    Fortunatamente nessuno era li vicino.

    Tutto il pranzo da buttare, e con 10 persone già sedute a tavola, ci ha salvato la pizzeria da asporto vicino casa .

    Nella nuova cucina, piano cottura assolutamente senza coperchio.

    Buona giornata .

    Piace a 1 persona

  2. non ho mai avuto coperchi sui piani cottura (mi pare due in tutta la vita) e mai ne ho sentito la mancanza, anzi. Quando avevo la classica cucina con il forno sotto, mi dava solo fastidio. Sulle norme europee, francamente, me pa’ ‘na gran balla

    Piace a 1 persona

  3. Io ho cambiato il piano cottura un paio di anni fa e ho richiesto il coperchio, pagandolo a parte. L’unico caso in cui può esplodere, forse, è se lo chiudi sulla fiamma, ma mi sembra improbabile. Oppure se ci fai cadere sopra una pentola dall’ alto. Altrettanto improbabile.

    "Mi piace"

  4. Finché non hai messo la foto, mi sono chiesta tutto il tempo quale fosse il coperchio nel piano cottura… Poi ho visto la foto e mi è tornato in mente il piano cottura alla casa al lago, che ha il coperchio. La mia bisnonna mi redarguiva sempre di aspettare che i fuochi fossero freddi, prima di chiuderlo. 🥰

    Piace a 1 persona

Lascia un commento