Se dopo 8000 morti civili di cui 3500 sono bambini. Uccisi dagli Israeliani con le loro bombe e non da nessun altro e a quanto pare siamo solo all’inizio. E’ incredibile che bisogna ancora discutere se questa strage d’innocenti va fermata. Se alla nefandezza di Hamas si risponde con una efferatezza sette volte superiore non ci sono parole ma solo insulti per chi difende Israele e trova giusto continuare in questa mattanza. Israele ha il diritto di difendersi non di fare stragi indiscriminate. Un bambino va difeso sia che sia nato in Israele o a Gaza e indignarsi per la morte di uno e non per l’altro è una vergogna.

29 Ottobre 2023

Il numero di bambini uccisi a Gaza, in sole tre settimane, ha superato il numero di quelli che ogni anno hanno perso la vita nelle zone di conflitto del mondo dopo il 2019: questo l’allarme lanciato da Save the Children, l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini e le bambine a rischio e garantire loro un futuro.

Secondo i dati diffusi rispettivamente dai Ministeri della Sanità di Gaza e Israele[1], dal 7 ottobre, sono stati segnalati più di 3.257 bambini uccisi, di cui almeno 3.195 a Gaza, 33 in Cisgiordania e 29 in Israele. Il numero di bambini uccisi in sole tre settimane a Gaza è superiore al numero di bambini uccisi in conflitti armati a livello globale – in più di 20 Paesi – nel corso di un intero anno, negli ultimi tre anni

I bambini rappresentano più del 40% delle 7.703 persone uccise a Gaza e più di un terzo di tutte le vittime nei Territori Palestinesi Occupati e in Israele. Il bilancio delle vittime è probabilmente molto più alto, poiché ad essi si potrebbero aggiungere circa 1.000 bambini dispersi a Gaza che si presume siano sepolti sotto le macerie.

Non si tratta di essere pro Palestina o per Lo stato d’Israele si tratta di vite umane innocenti.

Non si sconfigge Hamas facendo strage di bambini di questo ne sono sicuro.

21 pensieri riguardo “Se dopo 8000 morti civili di cui 3500 sono bambini. Uccisi dagli Israeliani con le loro bombe e non da nessun altro e a quanto pare siamo solo all’inizio. E’ incredibile che bisogna ancora discutere se questa strage d’innocenti va fermata. Se alla nefandezza di Hamas si risponde con una efferatezza sette volte superiore non ci sono parole ma solo insulti per chi difende Israele e trova giusto continuare in questa mattanza. Israele ha il diritto di difendersi non di fare stragi indiscriminate. Un bambino va difeso sia che sia nato in Israele o a Gaza e indignarsi per la morte di uno e non per l’altro è una vergogna.

  1. Condivido , non si vince nulla, nessuno vince. E il valore della vita umana si perde al di sotto della ragione e del torto . Bambini e non solo. Per me la vita umana vale sempre e comunque a qualsiasi età.

    "Mi piace"

  2. Sono d’accordo che i bambini sono tutti uguali e tutti innocenti, e sono d’accordo che il conflitto va fermato. Per questo detesto chi lo sta politicizzando e chi si schiera, a maggior ragione se con gesti eclatanti che non servono a nulla se non a farsi pubblicità.

    Piace a 1 persona

  3. Copio-incollo da “di là”… ho sbagliato e ho scritto prima sul rilancio di questo tuo post su FdP:

    Comunque…

    Sai come la penso.

    Possiamo mandare a fare in culo, possiamo indignarci, possiamo inorridire, possiamo fare “Aaah”, “oohhh”, “uuhhhh” e anche “gulp” e “gosh” quanto ci pare e nei confronti di chi ci pare: israeliani, palestinesi, ebrei, musulmani, uno o più a caso e ogni combinazione fra questi.
    Possiamo, ne abbiamo il diritto, ne abbiamo facoltà.

    Ma serve a qualcosa ?

    Non mi pare. Anzi, posso sbagliare, ma temo sortisca l’effetto contrario.

    Il problema sono i bambini ? Certo che si. La soluzione nel caso è una ed una sola: si prende un aereo, si noleggia un’ auto possibilmente blindata, si indossa un giubbotto antiproiettile possibilmente bianco e con una bella croce rossa sopra, un bell’ elmetto, e si va a fare lo slalom fra bombe, razzi e pallottole cercando di portare in salvo uno o più bambini.

    Ogni altra azione (e ancor peggio ogni altra parola) è solo un inutile “di più”.

    Ora che ci penso anche questo mio commento tanto utile non è.

    Piace a 2 people

  4. E aggiungo che sono disgustato da leggere un po’ ovunque domande come “Da che parte stai?”… Come si trattasse di una gara sportiva. Aggiungo che mio cognato è palestinese, ma non di Gaza…

    "Mi piace"

  5. È talmente evidente questa strage degli innocenti che io, sinceramente, non vedo differenze tra il comportamento del governo (da non confondersi come fanno in troppi con il popolo ebraico) israeliano e i nazisti.

    "Mi piace"

  6. Il Ministero della Sanità di Gaza dipende da Hamas. Anzi, il Ministero della Sanità di Gaza “È” Hamas. Così come è Hamas che spara razzi da postazioni accanto agli ospedali e alle scuole, e lo fa proprio perché vuole che ci siano vittime civili tra i palestinesi. Hamas deve essere completamente distrutto, e fino a quando i palestinesi non capiranno che è il loro peggiore nemico e non smetteranno di appoggiarlo, non sarà possibile parlare di pace.

    "Mi piace"

  7. se dopo anni e anni di BALLE raccontate da Hamas si crede ancora al numero delle vittime direi che si può fare a meno di discutere fin dall’inizio.
    personalmente non credo a nulla di quanto riporta Hamas o chi da Hamas è controllato, pagato o minacciato, per cui mi viene spontaneo, ad ogni vibrante e sdegnata denuncia di quella banda di mafiosi fanatici, rispondere con un sonoro “esticazzi” e tornare a farmi i fatti miei.

    oh attenzione: so benissimo che in un bombardamento possono andarci di mezzo dei civili, tutti noi abbiamo avuto in famiglia vittime delle bombe inglesi o americane durante la IIWW (non al sud, o almeno molto meno, ma pure lì non mancarono)
    so anche che la maggior parte dei governi, in caso di bombardamento, fa il possibile per assicurare la maggior protezione possibile, attiva e passiva, dei civili.
    so pure che la composizione demografica di Gaza è a grande maggioranza di minorenni, evidentemente vivere in un lager con aguzzini ebrei e tenuti sempre sotto schiaffo con razionamento di acqua e pane è una condizione sociale che spinge a partorire a più non posso, per cui una buona metà degli abitanti di Gaza sono bambini o minorenni

    queste cose però le sa anche Hamas, che di Gaza e dei suoi abitanti ha il controllo assoluto, e tuttavia pur sapendolo evita di provvedere alla protezione e difesa della popolazione civile, impedendole l’accesso a bunker tunnel e sotterranei (ancora di recente ha ribadito senza vergogna che i tunnel non sono per i civili ma sono installazioni militari), utilizzando strutture civili come basi di lancio, depositi di armi, caserme per miliziani, impedendo che gli occupanti o gli utenti di quelle strutture le possano lasciare quando sotto attacco, e SPERANDO che un missile israeliano le distrugga facendo più vittime possibile, per poi andare a frignare della loro crudeltà.

    come dice giustamente bicirossa ua sopra, “fino a quando i palestinesi non capiranno che è il loro peggiore nemico e non smetteranno di appoggiarlo, non sarà possibile parlare di pace”, è una cosa di una semplicità disarmante

    Piace a 1 persona

  8. La cosa assurda è che persone come noi, che magari la settimana prima stava dietro uno sportello bancario, nel suo studio di avvocato, alla guida di un tram o un bus, ad insegnare in aula, o a zappare il suo orto, per obbedire ad un imbecille messo a guida del Governo o a guida Spirituale di una nazione, prenda un fucile, proiettili, bombe a mano ed elmetto di guerra e si reca lontano da casa, dal coniuge, dai figli, dai genitori e tutti i suoi cari e vada a giocare a “fucili e pistole”.
    Un assurdo logico e mentale.

    Piace a 1 persona

    1. Ricorda sempre che quando l’uomo con la pistola incontra l’ uomo col fucile, l’ uomo con la pistola è un uomo morto.
      Deve essere per quello che per non saper ne’ leggere ne’ scrivere faccio in modo di avere sia il fucile che la pistola 😉

      Cazzate a parte, come va, Vittò ? Si regge la botta ? Non l’ ho fatto da te ma ti abbraccio forte qui.

      Piace a 1 persona

  9. Copi e incollo:

    Mi aggancio al commento di 2010fugadapolis, nel senso che c’è in me la consapevolezza che quello che sto per scrivere è semplicemente inutile.
    È anche inutile prendersela con Israele. Perché è inutile ? Perché si dovrebbe ormai sapere che Israele, non solo non porge l’altra guancia, ma reagisce moltiplicando abbondantemente l’ « OCCHIO PER OCCHIO DENTE PER DENTE ».
    Semmai è Hamas che ha peccato d’ignoranza ; avrebbe dovuto saperlo prima di muoversi in un modo così spietatamente allucinante ; avrebbe dovuto studiare un pochino la storia. « Quelli » non mollano… anche perché sono anni che si danno da fare per sopravvivere su quella terra. Sia chiaro, non ho voluto scrivere a difesa di Israele… che, checché se ne dica, ha le sue colpe. Questo molto sinteticamente.
    Che poi, in ultima analisi, sembra che adulti e vecchi possano essere ammazzati con la massima tranquillità… perché ci si dispiace solo per i bambini ?
    Buon Pomeriggio.
    Quarc

    Piace a 1 persona

  10. C’è in me la consapevolezza che quello che sto per scrivere è semplicemente inutile.
    È anche inutile prendersela con Israele. Perché è inutile ? Perché si dovrebbe ormai sapere che Israele, non solo non porge l’altra guancia, ma reagisce moltiplicando abbondantemente l’ « OCCHIO PER OCCHIO DENTE PER DENTE ».
    Semmai è Hamas che ha peccato d’ignoranza ; avrebbe dovuto saperlo prima di muoversi in un modo così spietatamente allucinante ; avrebbe dovuto studiare un pochino la storia. « Quelli » non mollano… anche perché sono anni che si danno da fare per sopravvivere su quella terra. Sia chiaro, non ho voluto scrivere a difesa di Israele… che, checché se ne dica, ha le sue colpe.
    Che poi, in ultima analisi, sembra che adulti e vecchi possano essere ammazzati con la massima tranquillità… ci si dispiace solo per i bambini ?

    Piace a 1 persona

    1. E’ stato spiegato che Hamas volesse bloccare gli accordi tra alcuni stati Islamici tipo Arabia con Israele cosa che doveva accadere a giorni e pare che la cosa sia riuscita perfettamente.
      Poi bisogna considerare la visione islamica della morte è molto diversa della nostra.
      Come detto da altri bisognerebbe smettere di fare il tifo per uno o per l’altro. Io sono per due stati e due popoli.
      I bambini sono innocenti per definizione, incolpevoli di quello che è successo fino a quel momento.
      Chiaramente il dispiacere è per tutti giovani e vecchi.
      Io lo dico e lo ripeto sono contro Hamas che è un delinquente e un terrorista che va combattuto con tutti i mezzi, ma non ammazzando bambini e civili.

      "Mi piace"

      1. Hai perfettamente ragione. Io non faccio assolutamente il tifo per nessuno… lo faccio per quel “buon senso” che è stato dimenticato.
        Purtroppo la storia del passato ci insegna che Israele non si ferma…
        Buona Giornata.
        Quarc

        "Mi piace"

Lascia un commento