E’ capitato a tutti che l’auto di punto in bianco decidesse di non partire.
Di solito è la batteria e non si capisce come ancora non si sia trovato un sistema che ti avvisi della sua imminente fine. Andiamo su Marte, abbiamo bombe intelligenti più di chi le usa sicuramente, ma niente che ti avvisi che la batteria sta morendo.
La collega ci ha chiesto aiuto la sua auto non partiva e doveva andare a recuperare i bimbi.
Il marito era impegnato.
Eravamo in 4 il collega balordo a cui sta sul cazzo la collega e si è dileguato.
Due uomini e un asino di collega.
Deciso che si sarebbe spinta l’auto la collega ha detto che lei non era capace a metterla in moto a spinta.
Il collega asino si è offerto subito di sostituirla.
La collega ha anche detto che non era in grado di spingere, ha i suoi motivi che non dico perché vengo subito accusato di giudicare le persone dal fisico. Diciamo che è una diversamente esile.
Spinta la pesante auto, quelle famigliari che sembrano fuori strada, fuori dalla tettoia dove era posteggiata, al collega asino si è detto di mettersi col muso della macchina verso la strada in leggera discesa.
Il servo sterzo era bloccato e stavamo finendo contro un palo.
La collega gli ha mostrato come fare a sbloccarlo. A quel punto gli asini siamo stati noi a lasciarlo lì.
Abbiamo cominciato a spingere con forza ” accendi ” abbiamo gridato visto che l’asino non provava ad accendere ” come si accende?” Ha gridato.
Ora l’auto era pesantissima ed eravamo solo in due. ” Che cazzo vuol dire come si accende ?” dopo che avevamo smesso di spingere.
La collega che seguiva attenta gli ha spiegato che nelle auto nuove c’è un tasto ” Un tasto ? ” ha chiesto l’asino
Ora essere sincero neanch’io sapevo che c’era un tasto per metterle in moto . “Ma cazzo non te ne sei accorto prima di farmi spingere quel cassone pesantissimo? Gli ho gridato.” ma non hai provato a metterla in moto? ” Ho finito di chiedere ” No” è stata la risposta lapidaria.
Ci siamo posti il dubbio se con questi cassoni col tasto si mettessero in moto a spinta. La risposta è no non c’è verso. Sceso l’asino è salito l’altro collega ma il risultato è stato identico.
L’elettronica sarà una bella cosa ma…..
Posteggiata l’auto, la collega ci avvisa che stava arrivando il marito con il booster per metterla in moto.
Questi cassoni non partano neanche con il booster.” Non sarà la batteria” ha detto il marito della collega, rassegnato a chiamare il giorno dopo un elettrauto.
Ma le auto e moto nuove non dovrebbero semplificarci la vita invece di complicarcela ?
Vi ricordate la mitica pedalina delle moto fatta sparire vergognosamente.
“Ma che cazzo ne sapevo io che ci voleva il tasto per farla partire” continuava a dire il collega asino come me su questa faccenda.
Come si fa a far partire un auto a spinta.
La prima cosa da fare, sarà quella di inserire la seconda marcia, spingendo poi il pedale della frizione. A questo punto, bisogna accendere il quadro ed inserire la chiave nell’accensione. E’ quello che normalmente si fa per azionare il motore d’avviamento.
Una volta che l’auto sia stata posizionata in discesa, disinserito il freno a mano, premuta la frizione, si deve inserire la seconda marcia. A questo punto, si deve fare in modo che la vettura raggiunga una velocità di circa 10-25 km/h. Chi è alla guida dovrà poi azionare la frizione per un breve lasso di tempo, rilasciarla del tutto per un secondo e poi premerla a fondo velocemente.
Attenzione, perché, se si toglie il piede dal pedale della frizione per più di due secondi, l’auto si potrebbe fermare e in questo modo la batteria non può ricaricarsi. E’ necessario poi lasciare l’auto accesa per circa 15 minuti, in modo da consentire all’alternatore di ricaricare la batteria. Se non si fa in questo modo, la batteria non riuscirà ad avere la carica sufficiente per potersi riaccendere una volta spenta.
È vero, l’elettronica dovrebbe semplificarci la vita e invece pare che non sia così.
Buona giornata
"Mi piace"Piace a 3 people
Finché funzionano va tutto bene e sono più comode.
Quando si rompono è un disastro
Buona notte ormai
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buonanotte
"Mi piace""Mi piace"
Come va ?
"Mi piace""Mi piace"
So come funziona la nostra è un’astronave…..io vado a piedi😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono salita l’estate scorsa su un auto elettrica per la prima volta ..una di quelle che dici “ohhhh”. In effetti è silenziosa , in effetti inquina meno , ma non siamo , a mio avviso , ancora in fase di rodaggio ” nell’uso di questo auto e di tutto quello che gira intorno ad esse.
Io aspetto , Mi tengo la mia fiat stilo .
Buongiorno
"Mi piace"Piace a 2 people
Fino alla fine non la cambio la pandina di suocero
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pensa se oltre a tutti quegli ammennicoli aveva pure il cambio automatico… 😀
Il “tutorial” alla fine è esemplare, ma temo che nel giro di una decina d’ anni sia destinato a rimanere lettera morta per impossibilità di applicarlo.
Io per ora ho delle auto “borderline”, non troppo nuove, non troppo vecchie (una del 2001 e una del 2006, ancora quasi “normali”) ma sto valutando seriamente di tornare alla sana abitudine di quelle massimo 1980.
Comunque oggi come oggi (vista l’importanza del componente in questione) bisognerebbe girare con una batteria “di scorta” sempre carica e pronta ed acquisire la capacità di sostituirla in autonomia al bisogno. Si potrebbe ovviare anche con un “booster”, ma alla fine uno buono costa di più e se per sciagura la batteria non è solo scarica ma in “corto” non basta nemmeno quello. (Che poi mi sa che è la cosa che è capitata alla collega: una batteria con un elemento fottuto rende impossibile l’ avviamento con ausili esterni).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il booster lo usi su più mezzi ed è utile per non rimanere bloccato.
Coi cavi è partita
"Mi piace""Mi piace"
Ho imparato qualcosa oggi: non sapevo come si fa partire a spinta un’auto. Mai capitato per fortuna…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ci posso credere.
"Mi piace""Mi piace"
Che non ho mai spinto la macchina o che non sapevo come si parte a spinta? Le uniche volte che mi si è scaricata la batteria, ho usato i cavetti.
"Mi piace""Mi piace"
Una mia amica ha acquistato una BMW di ultima generazione con il cambio automatico, è supereletronica e se sbandi ti corregge la posizione. Il guaio è che se superi un ciclista in una strada totalmente libera devi ricordarti di mettere la freccia, altrimenti l’auto ti corregge e ti porta addosso al ciclista.
"Mi piace"Piace a 3 people
Salvo poi accorgersi all’ ultimo (grazie ai sensori ad infrarossi perimetrali) che stai per beccare il ciclista e ricorreggere al volo facendoti così tagliare la strada al motociclista che nel frattempo credendo che ti fossi accostata per farlo passare ti stava superando sulla sinistra. 😀
Io ‘ste cose che si guidano da sole le odio… quando guido mi basta già mia moglie per quanto riguarda le “correzioni” (infatti alla fine faccio guidare lei).
"Mi piace""Mi piace"
Ma infatti. Oltretutto lei è una che guida benissimo, ma con questa auto che ha mille opzioni nuove deve imparare tutto.
"Mi piace""Mi piace"
Vado in bici… ho lo specchietto ma mi sa che non mi basta
"Mi piace"Piace a 1 persona
😅
"Mi piace""Mi piace"
Io l’ultima volta che mi hanno chiesto di spingere un’auto ho detto che avevo l’ernia e non potevo (e li ho fatti attaccare al…). D’altronde era pure vero. In ogni caso mi aveva dato fastidio la sufficienza con la quale me l’avevano chiesto, come fosse dovuto. Ma favv…
"Mi piace"Piace a 1 persona
– “A moro, che me dai ‘na spinta” ?
– “A biondo… ar massimo la spinta je la posso dà a tù sorella”…
😀
"Mi piace"Piace a 2 people
😀
"Mi piace""Mi piace"
Classico caso in cui la tecnologia sarà anche nostra amica, ma una amica molto stronza.
"Mi piace""Mi piace"
quante volte, con la 500. A Genova, fino alla discesa. poi via
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sera
"Mi piace""Mi piace"
‘notte
"Mi piace""Mi piace"