Gli scemi di guerra nostrani davanti agli Stati Uniti che donavano le bombe a grappolo agli ormai vincitori della guerra gli ucraini, che che dopo la famosa controffensiva hanno recuperato tutti i loro territori, compresa la Crimea, almeno così dicevano….
Le bombe a grappolo sono state una munizione standard usata ampiamente dalle forze aeree di molti paesi del mondo tra il 1970 e il 1990, prodotte da 34 stati e impiegate da almeno 23. Con la fine della guerra fredda e la crescita dei movimenti per il disarmo, il loro uso è costantemente diminuito, fino ad arrivare al trattato di Dublino del 2008, chiamato anche Convenzione sulle munizioni a grappolo, che ha visto 123 stati firmarlo e ratificarlo per rifiutare la fabbricazione e l’utilizzo delle munizioni a grappolo. Tra questi, come già detto, mancano Russia, Ucraina e Stati Uniti.
Ora non entrerò nelle promesse fatte dall’eroe planetario Bugiardis de Bugiardis che di balle ne ha raccontante parecchie. Ora ha detto che le userà con attenzione cercando di non fare male a nessuno e mai in territorio russo, facendo giurin giuretta
Ma l’Italia che ha votato la convenzione, cos’hanno detto i famosi scemi di guerra?
La posizione è : “va be mica le usiamo noi e poi i russi le hanno già usate “
Ieri i servizi segreti ucraini insieme all’intelligence americana e inglese hanno fatto esplodere dei droni sul ponte di Crimea
L’azione, condotta con l’aiuto di droni di superficie, ha ucciso un uomo e una donna. Ricoverata in ospedale la figlia minorenne.
Mica bau bau micio micio, hanno ammazzato dei civili. Soldati russi neanche sfiorati.
La mia domanda è questa agli scemi di guerra :
Concesso che Bugiardis de Bugiardis sarebbe il buono Putin il cattivo e Biden il rintronato ma fino a che punto siamo disposti ad andare avanti in questa follia che porta solo all’uso della atomica ?
Visto che tutto ma proprio tutto quello detto dagli scemi di guerra non si è verificato, dal fallimento della Russia in poi non sarà il caso di rivedere qualcosa?
Prima che mi arrivi un drone a casa vi saluto
L’artista napoletano Jorit è stato inserito su Myrotvorec’, lista nera ucraina non governativa che sul suo sito pubblica informazioni sensibili su coloro che sono ritenuti un pericolo “per la sicurezza nazionale, la pace, l’umanità e il diritto internazionale”. L’artista ha realizzato un dipinto di una bambina russa a Mariupol.

I partigiani ucraini condannano a morte Jorit per aver disegnato un murales a Mariupol
Forse così buoni non lo sono, intanto mi metto il casco non si sa mai.
Ciò che vorrei dire sul murales di Jorit è che quella rappresentata non è una bambina russa uccisa dagli ucraini ma la figlia di una fotografa australiana di cui lui ha copiato paro paro la foto. Ok, le minacce di morte degli ucraini sono state tremende e non sono giustificabili, ma questo artista ha perso la sua credibilità perché ha preso senza permesso l’immagine di un altro artista e perché Co quel disegno ha raccontato una menzogna bella pesante che ha rovinato tutto il discorso. Poi ovviamente le bugie sono state dette da entrambi i lati, sia dagli ucraini che dai russi, ma bisogna essere oggettivi su queste cose e non farsi accecare dal momento.
"Mi piace""Mi piace"
Fino a qualche giorno fa non sapevo neanche chi fosse Jorit ma la condanna a morte mi sembra ingiustificabile.
Pare che molti nella lista siano stati giustiziati, leggevo ieri da qualche parte.
Non credo che sperasse che nessuno si accorgesse che aveva copiato l’immagine.
Buona giornata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dubito fortemente che si spingano così in là. In ogni caso il gesto dell’artista è grave perché così facendo ha perso molta credibilità sia come artista che come persona.
"Mi piace""Mi piace"
Vero, gli scemi di guerra sono sempre piè scemi 😶 … ed è terribile
"Mi piace"Piace a 1 persona
Molto.
Buona notte ormai
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non sapevo nulla del murales e sono andata a cercare per capire meglio… Sicuramente ha fatto male a copiare senza permesso la foto della bambina australiana, però mi sembra che andrebbe considerato il valore simbolico del murales, non è mica un concorso d’arte. La guerra colpisce entrambe le parti, e non va dimenticato. Anche il Papa mi fa una gran rabbia quando dice di pregare per “la martoriata Ucraina”: i bambini russi non muoiono nello stesso modo?
"Mi piace"Piace a 2 people
Al massimo pagherà i diritti di autore. Questi lo vogliono ammazzare
"Mi piace""Mi piace"
Ma perché quei lanciamissili che ne sparano uno dietro l’altro come possono essere legali? Distruggono a casaccio, distruggono tutto.
"Mi piace"Piace a 2 people
In amore e guerra tutto è lecito
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si dice, ma non sono d’accordo.
"Mi piace""Mi piace"
Le bombe a grappolo sono vietate, ma i missili che sventrano i palazzi o fanno crollare dighe e ponti no. Quelli vanno bene.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pare di si. Vuoi mettere morire con un missile o con le bombe a grappolo, c’è una bella differenza. ( scherzo )
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai capito Jorit ? Mò sò cazzi sua… non sapevo che fosse lui che faceva ‘sti murales, ce ne ho uno a seicento metri da qua, su una palazzina al Trullo.
Vabbè.
Comunque, a me ancora mi devono spiegare che cosa cacchio c’entriamo noi con questa storia della Russia e dell’ Ucraina. Perchè io sarò pure duro di comprendonio, ma una spiegazione valida ancora non l’ho sentita. Non è Europa, non è NATO, non sono amici ne’ nemici, non li abbiamo cagati nemmeno per sbaglio fino a febbraio dello scorso anno… boh ? Io non capisco.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il problema è nato con la nato.
Noi non c’entriamo ma la Nato si e noi meglio voi fate parte di questi guerrafondai capeggiati dal rimbambito Biden. Gli Stati uniti hanno tantissimi vantaggi che la guerra duri
"Mi piace""Mi piace"