Quando figlia era bambina, poi ragazzina, ragazza infine donna mi sono visti tutti i suoi saggi di danza. Con sforzo e fatica ma li ho visti tutti.
Sono diventato un esperto non che capisca niente di ballo lungi da me dire una simile fregnaccia ma se uno balla bene o male lo capisco subito. Dopo i primi passi si capisce a cosa siamo difronte e ai saggi di solito escluso due o tre è un disastro immane. Uno peggio dell’altro e fanno a gara a che va meno a tempo.
Le ultime volte che ho visto figlia non erano saggi ma esibizioni di ballerini capaci. Ricordo a Genova un raduno di tanghisti al 5 tango ero incredulo che io potessi esseri lì.
Ora il pubblico dei saggi di danza è per lo più fatto da genitori, nonni, cugini parenti e qualche amico di famiglia dei negati ballerini che accorrano a frotte a vedere l’evento. Più i negati sono piccoli e più ci sono persone ad accompagnarli.
Di solito i saggi fanno il tutto esaurito, la cosa incredibile che devi pagare.
I soldi servono a coprire le spese, fare un saggio va detto nonostante ballino male costa tantissimo. Tra affitto locale e scenografie ecc ecc…
Il pubblico dei saggi in generale capisce una cippa di quello che sta guardando, ma è ben disposto e applaude convinto soprattutto i ballerini più piccoli.
Applaude anche divertito gli anziani che senza vergogna si avventurano in scenografie da ballerini provetti. Io ho sempre ammirato il loro coraggio. A volte mi vergognavo io per loro.
Ricordo una signora sopra i 50 anni e sopra i 100 kg fare la danza del ventre, vi garantisco che il ventre era l’unica cosa che ballava.
Un saggio è fatto da tutte le classi dai bambini ai gruppi avanzati e agli adulti che ballano solo per passione la passione è di quelli che li guardano. Tipo la passione di Cristo per intenderci.
Ora finalmente da anni ero esentato da questo strazio, ma si a volte le cattive abitudini tornano. Figlia quest’anno è tornata a insegnare ed ha preparato insieme al maestro e i suoi allievi alcuni più anziani di me e non dico altro a questo saggio e aveva accennato se volevamo andare a vederla. Io per coerenza avevo detto “Non ci penso nemmeno” ma non avevo fatto i conti con dolce consorte.
continua….
😄😄😄 mi vergognavo per loro, mi fai morire dal ridere 😁😁😁 però hai ragione.
Non ti dico, conoscevo una coppia di genitori di una tipa. Andavano in vacanza con la figlia ed il marito e tutte le sere erano in discoteca a ballare, a spese del genero.
Ballarono anche al mio, al nostro Matrimonio, ti avrei voluto far vedere che tipi. Mio padre mi disse che ci credevano proprio, eccome se ci credevano!!!! 😄😄😄
"Mi piace"Piace a 4 people
Alla dirty dancing. 😉
"Mi piace"Piace a 2 people
No, magari, peggio.
Almeno in Dirty Dancing abbiamo sognato! 😄😄😄😉😁
"Mi piace""Mi piace"
Hai ragione quello che non gli manca è la convinzione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi hai fatto tornare in mente i saggi della mia migliore amica. Faceva danza classica e a me sembrava così brava! Già solo il fatto che si ricordasse i passi e non cadesse, per me era fantastico. 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
mamma mi ricordo una riunione di tutte le scuole di ballo compreso quella di classica da suicidio collettivo-
"Mi piace""Mi piace"
🤣🤣🤣
"Mi piace""Mi piace"
Hai detto delle grandi verità, ma in tono così simpatico che è impossibile arrabbiarsi 😉 attendo il seguito ^.^
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie Anche figlia non si arrabbia.
"Mi piace""Mi piace"
Tutto giusto, ma io faccio il tifo per dolce consorte, non andate a vedere i ballerini ma il frutto del lavoro di vostra figlia.
"Mi piace"Piace a 2 people
4 minuti di figlia non giustificano 3 ore di saggio. Domani racconto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche io ho visto in tanti anni i saggi delle figlie, ne ho viste di tutti i colori e di tutti i tipi: danza, ginnastica, teatro e pianforte, e ogni volta mi sono divertita. Certo, non tutti sono bravi, ma è lì che sta il divertimento… Una volta, a scena aperta, hanno dimenticato le battute e improvvisato 🙃
E poi per i figli si fa questo e altro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già dato
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come ti capisco. Stasera tocca ame.
Ziprassegnato
"Mi piace"Piace a 1 persona
fozza fozza!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Auguri di cosa ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
è passata? fine? basta più?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per quest’anno è passata.
"Mi piace""Mi piace"
Che incubo… La nipote, per una decina d’anni, fece i suoi bravi saggi, cui eravamo “entusiasti” partecipanti tutti noi… A fine giugno, in un teatro rovente senza aria… Mi addormentavo spesso. Ma quando toccava a lei ero ben attento e sveglio. Per fortuna ha poi lasciato.
"Mi piace""Mi piace"
Concordo i saggi sono una grande rottura. Se posso li scanso volentieri, anche quelli della mia scuola. Dopo tre decenni direi che ne ho visti e preparati abbastanza 😵💫
"Mi piace""Mi piace"