Vorrei tranquillizzare la mia amica, il 95 per cento delle persone che conosco non sa assolutamente cosa ha detto Socrate, e vive benissimo lo stesso. (ammetto di non vivere in un ambiente dove la cultura la fa da padrona )
Miliardi e miliardi di persone vivono senza sapere neppure che Socrate sia mai esistito non so se vivono bene, ma non certo per colpa di questo.
Detto questo, il sapere è una bella cosa, la filosofia è una materia molto interessante ed anche se apparentemente ci pare che la materia non ci riguardi in realtà le religioni, i tipi di governi ecc…. dipendono dalla filosofia.
Socrate tra l’altro non ha lasciato nulla di scritto, e la sua frase più famosa “so di non sapere nulla ” Quindi cara amica, tranquilla.
Il mio primo approccio alla filosofia è nato con Luciano De Crescenzo, famosissimi i suoi libri sul tema. Divertenti con esempi molto simpatici che spiegavano a grandi linee i pensieri dei grandi pensatori.
Certo poi ho letto altro, Russel -storia della filosofia occidentale- e poi altro ancora.
Leggere apre la mente, leggere, leggere leggere.
Di sofisti è indubbiamente da molti, moltissimi anni pieno questo paese.
Il più famoso ma non pericoloso è Vittorio Sgarbi, basta girare canale, i più pericolosi sono quelli che ci hanno governato e ci governano .
Ai pochi che non sanno di cosa parlo.
la nuova sofistica era l’uso spregiudicato della parola. Lo scopo era l’affermazione dell’individuo e dei suoi interessi personali, a discapito della polis ( città, stato )
L’esempio più famoso è quello di Achille e la tartaruga. Achille simbolo della velocità deve raggiungere la tartaruga simbolo della lentezza. Achille corre dieci volte più veloce della tartaruga e le concede dieci metri di vantaggio.
Achille corre quei dieci metri e la tartaruga un metro; Achille percorre quel metro, la tartaruga percorre un decimetro, Achille percorre quel decimetro,la tartaruga percorre un centimetro; Achille percorre quel centimetro, e la tartaruga percorre un millimetro; Achille percorre quel millimetro, e la tartaruga percorre un decimo di millimetro, e così all’infinito senza che a Achille possa mai raggiungere la tartaruga.
La politica italiana ormai è fatta solo da sofisti, è per questo che è importante conoscere le varie filosofie.
La prova provata è che non molto tempo fa i nostri politici finivano in galera per le loro idee politiche, un esempio per tutti Sandro Pertini. Molti sono morti. ( arriva il 25 aprile) Oggi finiscono in galera solo perché rubano, e se rubano.
Socrate era un grande, onesto e coerente con le sue idee, infatti lo hanno condannato a morte. Sarà per quello che tutti preferiscono fare i sofisti ?
Io avevo 2 di filosofia
"Mi piace"Piace a 1 persona
non avevo dubbi, hai altre doti
"Mi piace""Mi piace"
Facevo pena😅
"Mi piace""Mi piace"
finalmente lo hai capito…
sono arrivata a50 anni senza la filosofia di Socrate e tutti gli altri filosofi in colonna….ho vissuto con incoscienza e coscienza..
a seconda dei tempi…
❤️ ciao SA, grazie
"Mi piace""Mi piace"