Un aspetto irritante del problema del Cigno nero – in realtà il punto cruciale, spesso non colto – è che la probabilità che un evento raro si verifichi è semplicemente impossibile da calcolare. Nassim Nicholas Taleb, Antifragile, 2012. Ieri nel levante ligure abbiamo avuto la giornata del piccione nero. Che la probabilità che un evento raro si verifichi ogni anno nel levante ligure è praticamente certo. Allegro Pessimista Fragilissimi, 2022.

Come molti sapranno ieri nel levante ligure siamo stati colpiti dal maltempo.

Era stata data allerta gialla, nessuno avrebbe pensato che sarebbe successo quello che è successo.

La colpa non è del governo dei migliori, vero che da quando ci sono loro una sfiga dietro l’altra.

https://www.facebook.com/watch/?v=1113303842605233

Il video qua sopra fa vedere come da quiete su passa a tempesta in pochi secondi. Da guardare attentamente.

17 pensieri riguardo “Un aspetto irritante del problema del Cigno nero – in realtà il punto cruciale, spesso non colto – è che la probabilità che un evento raro si verifichi è semplicemente impossibile da calcolare. Nassim Nicholas Taleb, Antifragile, 2012. Ieri nel levante ligure abbiamo avuto la giornata del piccione nero. Che la probabilità che un evento raro si verifichi ogni anno nel levante ligure è praticamente certo. Allegro Pessimista Fragilissimi, 2022.

      1. Lo capisco bene, anni fa qui da noi ci fu una tromba d’aria che distrusse molti stabilimenti. Inoltre ho notato che quest’anno, rispetto all’estate scorsa, sono in crisi per la scarsa affluenza di clienti. È tutto un vero incubo.

        "Mi piace"

  1. Ringraziamo le telecamere del Grande Fratello che a volte sono costrette a informare su cose per le quali non sono costruite. Resta che grazie a loro è stata sgominata la cosiddetta “banda dei carrozzieri” che spingeva all’inquinamento ambientale per favorire grandinate pazzesche e relativi lavori sulle povere auto.

    "Mi piace"

Lascia un commento