Il nipote irritante. Telefonata molesta alle 9 del mattino.

Ero pronto per andare al mare, erano le 9 e 20 del mattino, quando ha vibrato il telefonino.Guardo è mia sorella” rispondo non rispondo ?” Mi domando, intanto il telefonino smette di vibrare. Di solito quando telefona sorella è per qualche disgrazia. La richiamo, avrei dovuto seguire il mio istinto ed andare al mare.

La telefonata sarebbe durata anche poco se non avesse voluto passarmi nipote, ho provato a dire ” fa lo stesso ” ma è stato inutile ” pronto zio ” ho sentito dire dall’altra parte.

Ora di tutti i nipoti è quello che mi assomiglia di più, forse è per quello che mi irrita più di tutti.

Al di là che mi assomiglia anche fisicamente, dice cose che ho pensato anch’io, solo che io avevo 14 anni lui ne ha quasi 50 e continua a dirle e questo sarebbe il meno, ma tutte le sue scelte dal lavoro ai sentimenti si basano su questi ragionamenti da adolescente rincoglionito.

Voleva un consiglio.

Mentre mi raccontava i fatti le risposte se le dava da solo, il problema era che non gli piacevano e voleva altre soluzioni che non ci sono.

” Mi aveva promesso e non ha mantenuto” ” mi aveva detto ma… ” mi aveva garantito ma alla fine…” era quello che continuava a dire irritandomi ogni minuto di più.

Alla fine ci siamo salutati lui molto più sereno io irritato come non mai ed erano le 10 e 10 non ci potevo credere. Troppo tardi per la spiaggia.

Se la prossima volta che mi telefona o ci vediamo scopro che non ha seguito i miei consigli l’insulto molto di più di quello che faccio normalmente.

PS Scrive racconti fantasy e vorrebbe diventare famoso. Sarà per questo anche la mia avversione al genere ? Ha pubblicato un libro che non ha letto quasi nessuno. Io e la bibliotecaria mia amica amante del genere fantasy, volevo un suo parere. Un suo amico che ha messo una bellissima recensione in rete. Diventerà famoso per il libro meno letto al mondo?

14 pensieri riguardo “Il nipote irritante. Telefonata molesta alle 9 del mattino.

  1. Deduco che il nipote si finito nella spirale dell’autopubblicazione.
    Ne ho conosciuti di scrittori e poeti che prima portavano i manoscritti in tipografia ed ora li inviano per mail a siti di stampatori on line. Previa bonifico.
    Le uniche cose certe sono i costi e il parco lettori limitato ai parenti.
    Secondo i dati di vendita, la scrittrice italiana di fantasy con più copie vendute al mondo è la dottoressa Silvana De Mari, che ha pubblicato con vere case editrici, quali Salani, Fanucci e Giunti.
    Si tratta comunque di una persona con solide basi culturali ed una visione del mondo che va ben oltre la sua porta di casa.
    Poi ha avuto il coraggio di dire quello che pensava su vari argomenti ed è diventata un’intoccabile, almeno per ora.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento