Ho fatto il proposito di non fare propositi.

Dolce consorte ieri sera mi ha chiesto che proposito avessi intenzione di fare per l’anno nuovo. ” Ho fatto il proposito di non fare propositi” ho dichiarato tutto soddisfatto. Dolce consorte mi ha guardato male ” ma un desiderio anche piccolo ” ha insistito. ” niente che non desiderassi già l’anno scorso” ho continuato sulla mia linea disfattista. Dolce consorte in compenso ne aveva un centinaio, molti sono quelli degli anni precedenti e non so se valgono lo stesso.” Secondo me proposito ripetuto non vale più, a meno che non ci siano state cause di forza maggiore ” ho dichiarato per continuare sulla mia linea precisa e pessimistica . ” C’è stato il covid” ha risposto dolce consorte ” C’è il covid per essere precisi e per quanto ho capito non ha intenzione di abbandonarci” più negativo di così.(anche al tampone sono sempre negativo) “Ma dai pensa a qualcosa di bello ” mi ha chiesto ancora dolce consorte. Mancava un minuto al brindisi.

Alla Rai hanno pensato pensato di finire l’anno vecchio con una cantante vecchia che fa buon brodo : Orietta Berti e le sue vecchie canzoni. Certo che nel 2021 2022 sentire una canzone profetica del 1970 mi ha fatto un po’ impressione. “Finché la barca va lasciala andare/ finché la barca va tu non remare/ finché la barca va stai a guardare….” e così che ci siamo schiantati.

Buon inizio di anno a tutti senza nessun proposito da dichiarare.

26 pensieri riguardo “Ho fatto il proposito di non fare propositi.

  1. A me ha fatto specie un’altra canzone profetica, ascoltata non in tv, ma qualcuno su Facebook l’ave a messa… di Dalla…

    “Ma la televisione ha detto che il nuovo anno porterà una trasformazione…”

    Ecco qua il potere che si dà alla televisione e le famose “trasformazioni” che ci stanno sussurando da mesi a questa parte 😅

    "Mi piace"

  2. Mi sa che tu e dolce consorte confondete i propositi con i desideri: i propositi dipendono solo da noi, sono impegni che ci si prende volontariamente. Tipo smetto di fumare, smetto di bere, smetto di fare inutili dosi di vaccino… I desideri invece sono speranze per l’anno nuovo, che non dipendono da noi purtroppo. Ad esempio la speranza di veder sparire Speranza, Figliuolo e compagnia brutta…

    Piace a 1 persona

  3. Buon 2022^^
    mi ricordo che sul Topolino, una delle prime storie era Paperino che aveva il buono proposito di non picchiare più i nipotini ma loro scoprendolo gli facevano ogni sorta di marachella; almeno fino a quando Paperina non gli dice che sculacciarli per educarli è una cosa positiva e non negativa 🙂

    Piace a 1 persona

  4. dovrà pur cambiare qualcosa, abbiamo già subito abbastanza. Buon anno, dai… incrociamo le dita. (intanto io sto chiusa in casa perché praticamente sono l’unica, con mio marito, che non ha il covid nel mio paese)

    "Mi piace"

  5. Io non faccio mai propositi, non più almeno ho smesso nel lontano 1994, adesso mi limito all’ultimo dell’anno a fare il bilancino di come sono andati i 365 giorni appena passati. Quest’anno mi basta un post it, manco tanto grande, che appenderò al frigorifero, come lo scorso anno. Tanto poi, tempo un mesetto cadrà come quello dell’anno precedente e bon, fine della storia.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento