Piantiamola lì di parlare di covid e piantiamo alberi, seguite il mio consiglio.

E’ un periodo che continuo a piantare alberi nuovi,oltre la vite già raccontata.

Il primo è stato un mandorlo. Era da tempo che ci pensavo, il mandorlo in fiore è stupendo.

Il mandorlo: coltivazione e caratteristiche dell'albero | OdC

Le mandorle buonissime. Suocero era per piantare alberi che portavano guadagno con la vendita dei frutti. Io sono per piantare ciò che mi piace, capite la differenza d’impostazione.

Il suo posto è vicino ad un nocciolo, un noce e un caco tutti al margine del terreno così suocero non ha niente da dire è un angolo veramente molto bello.

Poi avevo due nespoli nati da seme, hanno almeno quattro anni era l’ora che li piantassi, suocero non era d’accordo, ma ormai un po’ il rimbambimento un po’ che viene sempre meno nell’orto la cosa è stata fatta, sono stati piantati al posto di due peschi morti due anni fa. Io adoro il nespolo e le nespole. Ne ho già uno, ma tre è meglio di due. Venderò nespole anche se non c’è molto mercato.

Nespolo - Eriobotrya japonica | Parco Uditore

Poi ho preso un bel pero. Nel gioco delle divisioni in atto, ho perso i due peri piantati anni fa. Le pere quest’anno se l’è fatte cognato io io io……

WILLIAM | Pianta di pere in vendita presso i vivai Dalmonte |

Per ultimo un albero a cui tenevo tantissimo il castagno.

CASTAGNE e MARRONI ITALIANI: ottobre 2010

L’ho preso giovanissimo, ci vorrà qualche anno prima che si capisca cos’è, nel frattempo il suocero si sarà rimbambito del tutto e non ci dovrebbero essere più discussioni.

Il posto dove piantarlo ha richiesto molto ragionamento, è un albero che se tutto va bene sopravviverà a tutta la famiglia, l’ho piantato in un una parte di orto, dove chi arriverà in visita ne rimarrà subito ammirato, ma è anche un posto dove non dà fastidio per qualsiasi altro tipo di piantagione, comunque sono ancora in tempo a cambiare. La qualità è il marrone, perché diciamolo a chi non piace rompere i marroni…

33 pensieri riguardo “Piantiamola lì di parlare di covid e piantiamo alberi, seguite il mio consiglio.

      1. Nessuna statistica ho altro da fare. Una notizia della zona, ma so che è già successo, basta che cerchi, invece di leggere sempre Tosa e Mola
        La nazione La spezia Dimesso dal pronto soccorso muore di covid aveva fatto tre vaccini.
        Poi che ne so saranno no vax quelli del giornale

        "Mi piace"

      2. ammesso che sia vera. la mortalità tra i vaccinati e non l’ho scritta nel blog qualche giorno fa e non è un dato che arriva da chissà dove è quello ufficiale e non da un giornalettto di provincia per fare notiza

        "Mi piace"

  1. Ottima, ottima cosa. Me piace, assai.
    E’ un’ attività che non costa praticamente un tubo (in termini economici naturalmente, perchè quanto a cura e attenzione invece costa tanto) e dà delle soddisfazioni enormi.
    Io (mi sembro cognato io io io 😉 ) lo faccio a scopo celebrativo. Ogni evento significativo pianto un albero o un cespuglio o comunque qualcosa di durevole. Appena presi possesso del terreno e della baracca che poi è diventata casa mia iniziai con le essenze della tradizione romana: ulivo, fico, siepe di alloro e cespuglio di mirto. Stanno ancora tutti lì… poi sono arrivati il pesco, il limone, il melo e un nespolo che però non ce l’ha fatta e ancora non ho capito perchè. E’ cresciuto per anni (le nespole erano pure buone), poi nel giro di due mesi si è seccato completamente. Mi dispiace levarlo, quindi tolti i rametti periferici (che tanto cascavano col vento) ho lasciato tronco e rami principali, l’ ho spalmato di guaina liquida e poi l’ ho dipinto di bianco. A natale lo addobbo e ci metto le luci, il resto dell’ anno fa da trespolo per le intere famiglie di tortore che vengono a mangiare da me: ci ho piazzato pure la ciotola con l’acqua…

    Piace a 1 persona

  2. ma che è già l’ora di piantumare gli alberi? Non è troppo freddo?.. A parte questo, a me sono nati due avocadi, sono nel vaso, sai mica come vanno curati? Io intanto li ho messi in casa…

    "Mi piace"

Lascia un commento