Dovrei parlare della vergogna di ieri, il G8 fa da esempio: Il permettere e incentivare i violenti a fare danni per screditare le migliaia di brave persone che protestavano pacificamente. Il sistema che sia destra o sinistra è sempre lo stesso. Infami che non siete altro. Ma oggi è domenica e m’incazzo domani e parlo di Caffetterie e caffè.

Qualche tempo fa abbiamo ritrovato una vecchia caffettiera, quelle quando a casa s’invitava un sacco di gente….

Caffettiera di oggi vecchia caffettiera.

Le famiglie erano sicuramente più numerose.

Ora si va di capsule e cialde di caffè.

Macina caffè a mano.

I primi tempi di matrimonio al mattino macinavamo il caffè in grani, e poi si faceva il caffè perché così restava più buono. Macinare chiaramente era un lavoro da uomo e preparare il caffè era un lavoro da donna.

Ricordo l’aroma strepitoso del chicco appena macinato.

Poi per comodità siamo passati a quello macinato, lo stesso da una vita, è più facile cambiare moglie che caffè diceva qualcuno….

Domenica era festa e c’eravamo abbastanza, la metà a dire il vero per provare la vecchia caffettiera, pulita e rimessa in opera è tornata a funzionare tra le attese speranzose di tutti.

Dopo mezz’ora che era stata messa sul fuoco e non sembrava venire su niente… suocera rivolta a dolce consorte ” mai hai pulito il filtro e aperto i fori con un ago ? ” ha chiesto ” Lavata l’ho lavata ma non ho ho aperto i fori ” ha risposto dolce consorte . Intanto il caffè ha cominciato a salire su lentamente, lentamente, lentamente. mentre dolce consorte nel dubbio preparava il caffè nella caffettiera che usiamo ogni giorno.

E toccato a me per primo assaggiare il caffè della vecchia caffettiera. Nero e forte con un retrogusto di copertone bruciato” buonissimo ” ho dichiarato. Figlia a quel punto l’ha voluto assaggiare anche lei ” ma fa schifo, è imbevibile ” ha sostenuto . Suocera a sua volta ha assaggiato ” sembra quello che si beveva in guerra, quello fatto con cicoria, che faceva anguscia” ha sentenziato.

Il suocero a sua volta ha voluto assaggiarlo, oltre che sordo, ha perso il gusto ” buono” ha detto tra lo stupore di tutti e l’ha bevuto tutto.

Dolce consorte nel dubbio si è bevuta il caffè della caffettiera abituale.

La vecchia caffettiera è stata riposta nella dispensa , non prima di aver aperto personalmente i fori uno per uno, già pronta per la prossima occasione.

Buon caffè a tutti e buona domenica, e oggi solo cose divertenti.

51 pensieri riguardo “Dovrei parlare della vergogna di ieri, il G8 fa da esempio: Il permettere e incentivare i violenti a fare danni per screditare le migliaia di brave persone che protestavano pacificamente. Il sistema che sia destra o sinistra è sempre lo stesso. Infami che non siete altro. Ma oggi è domenica e m’incazzo domani e parlo di Caffetterie e caffè.

  1. Intuisco di cosa vuoi parlare domani, ma ti consiglio di non esporti troppo.
    😔

    “Assalto alla Cgil: arrestati a Roma anche Castellino e Fiore, i leader di Forza Nuova. Vabbè, comunque non trattiamoli troppo male, perché potrebbero tornare utili per un’altra volta.”
    😏

    Piace a 2 people

  2. Ma guarda che strano, volevo mandare una battuta carina ed educata sul caffè e invece per errore è uscito quello strano commento … 🤔 Vabbè, rimedio subito.

    Lui: “Senti, io ti ho scopata tre volte e tu mi hai preparato il caffè, quindi direi che siamo pari”.

    Lei: “Veramente mi sembra che abbiamo fatto l’amore solo una volta”.

    Lui: “È vero, però anche il caffè faceva schifo”.

    Piace a 1 persona

  3. Io preferisco il caffè turco dalla sabbia…
    Il caffè turco viene fatto bollire e ribollire su grandi piastre colme di rovente sabbia fine del deserto, nella quale l’Ibrik (un piccolo contenitore di ottone caratterizzato da un collo stretto che si allarga verso il bordo, simile ad un megafono, e da un manico lungo che ne permette l’utilizzo senza scottarsi) viene letteralmente affondato…
    Serena serata ! 😊

    Piace a 1 persona

      1. Cattivissimo. Ho letto da qualche parte che più la caffettiera è grande e peggio viene il caffè, credo dipenda dal fatto che ci mette troppo tempo e l’aroma si disperde

        "Mi piace"

      2. Calcola il costo dei tamponi per circa 5 milioni di persone, sono 8, 5 ma non tutti faranno il tampone e facciamo un calcolo al ribasso, lo stato ce ne mette una metà circa alla fine di un anno cosa costa alla stato considerando che ogni tre giorni devi fare un tampone?
        Io ho fatto un calcolo… dimmi il tuo

        "Mi piace"

      3. Non sapevo che costassero trenta. Allora quando li fanno pagare 7 (per i minori) lo Stato ci mette ancora di più… Cmq non sappiamo quanto costa il vaccino a persona, anche quello lo paga lo Stato.

        "Mi piace"

      1. E’ anni che non bevo un buon caffè al bar.
        Una volta un mio amico prendeva tre miscele diverse e le mischiava e veniva fuori un caffè fenomenale. Oggi le miscele sono già preparate.
        Molto dipende anche dalle macchine del caffè.

        Piace a 2 people

Lascia un commento