Hanno dato fuoco al fiume.

Qualche giorno fa sono arrivati i pompieri in tutta fretta aveva dato fuoco al fiume.

L’intervento chiaramente è durato pochissimo.

E’ il secondo anno di seguito che qualcuno da fuoco al fiume.

Chiaramente non stiamo parlando dell’acqua del fiume,ma delle canne che nascono spontaneamente sul suo margine. Ora per quale motivo uno faccia questo è ignota la causa. L’altro giorno c’erano i vigili che indagavano, anche a loro sembrava strano, il posto era identico all’anno precedente, ma non c’era segno di altre cose bruciate oltre le canne.

Evidentemente i vigili del fuoco erano stati avvisati da qualcuno e sono arrivati di corsa, tanto che c’erano hanno spento l’incendio che danni non poteva certo dare, considerando che tra qualche mese il comune manda le ruspe a distruggere le canne per lasciare spazio alle acque in caso di forti piogge.

Ma non è proprio di questo che voglio parlare, io sono già al terzo tentativo di dare fuoco, ora che sono rientrato al quarto, ai rami potati, e non c’è verso che il fuoco resti acceso, inizia aiutato dalla carta e poi si spegne. Inutili tutti i miei tentativi di tenerlo acceso. Ieri ho provato a mettere anche il liquido accendi fuoco, il fuoco è durato qualche minuto di più, ma poi si è spento nel mio sconforto.

La domanda che mi faccio è : come hanno fatto quelli che hanno dato fuoco al fiume ?

Preso dallo sconforto, mi sono ricordato che il cognato io io io aveva portato un trituratore vecchio a benzina, l’ho preso e provato.

La soddisfazione è stata tanta .

In due ore ho triturato tutti i rami delle olive di cui cognato io io io aveva fatto scempio, erano ancora fresche, e la cosa è stata abbastanza semplice. Con i rami secchi la cosa è più difficile, ed è per quello che stamattina ho riprovato. Bagnato col liquido, messo carta spessa e poi i giornali e dato fuoco…. qualche minuto e poi si è spento tutto, nella mia incredulità.

Piromani, ma come cazzo fate a dare fuoco così facilmente ?

Suocero è arrivato ed ha provato a darmi una mano, o meglio ha detto ” ti faccio vedere io” Bagnato col liquido, messo i cartoni, e poi coi giornali dato fuoco, esattamente come ho avevo fatto io, il risultato infatti è stato lo stesso, tra la sua immensa delusione.

Oggi pomeriggio ritento…..

34 pensieri riguardo “Hanno dato fuoco al fiume.

      1. Da voi non li raccolgono i residui di potatura? Da noi passano a raccoglierli quelli del comune, poi non so come li riciclino o li distruggano…

        "Mi piace"

  1. NON SI ACCENDONO FUOCHI COSI’ SOLO PER LIBERARSI DI ERBACCE O QUANT’ALTRO! E INFATTI E’ VIETATO DALLA LEGGE! SE SEI VICINO A UNO CON PROBLEMI CARDIOCIRCOLATORI RISCHI DI AMMAZZARLO!

    "Mi piace"

    1. Noi dobbiamo solo avvisare quelli della forestale. E’ legale!!!!
      Erano la potatura di di 50 alberi, hai qualche idea? Vieni da me a prenderteli tu ?
      E’ prassi lo fanno tutti i contadini della zona.
      Comunque dal prossimo anno uso il trituratore, ma devono essere fresche, se no non taglia.

      "Mi piace"

  2. qui da noi i vicini invidiosi t’averebbero chiamato i vigili e fatto multare.
    le potature le posso bruciare nel barbeque in giardino o nel camino di casa. Ci sono centinaia di regolamenti sul fatto: sulle potature e sulle foglie ce devono magnà in tanti

    "Mi piace"

      1. Ovvio che va seccata! Da quando in qua si accende la stufa o il caminetto con la legna bagnata! Poi cosa c’entrano le dimensioni? Se i rami sono troppo grandi si segano. Mai segato e spaccato legna tu? Io sì, sapessi quanto! Poi certo che ci sono alberi e alberi, ma tutti, se la legna è sufficientemente secca, bruciano. E scaldano. E’ lo spreco che disturba.

        "Mi piace"

Lascia un commento