Lo strano caso di Game stop Non so di cosa parlo, ma provo lo stesso a spiegarvelo. Se le società di fondi d’investimento ci fregano va tutto bene, se qualcuno frega loro non va più bene.

E’ tutta colpa di figlia.

Ora bisogna sapere che le società di grandi fondi d’investimento sono pieni di brutte persone, c’è il peggio che si possa incontrare.

Fatta questa premessa per farvi capire da che parte sto, ora provo a spiegare a modo mio la faccenda.

Le società di fondi d’investimento possono anche scommettere per il fallimento delle aziende, quindi guadagnano quando un’azienda fallisce, e già questo fa capire quanto sono merde queste persone, di più, queste persone scommettono anche sul fallimento delle nazioni, e questo deve farvi capire con chi abbiamo a che fare. Ora io non entro nel merito che una società o una nazione possa fallire, ma guadagnarci sopra, mentre, dipendenti o cittadini finiscono nella miseria è da merde, su questo sono sicuro. Se poi influenzi il mercato sei ancora più bastardo.

Game stop è una società specializzata in video giochi, con oltre 5 mila punti vendita in tutto il mondo ed anche in Italia ( pensate a quanti lavoratori) vuoi internet vuoi la pandemia la società è andata in crisi, e questi buontemponi dei fondi obbligazionari hanno deciso che sicuramente sarebbe fallita ed hanno cominciato a scommetterci sopra.

Negli Stati Uniti, i personaggi che gravitano nel mondo dei fondi d’investimento sono in assoluto i peggiori, ci sono persone che si venderebbero la madre pur di guadagnare. Negli Stati Uniti il denaro è il loro unico Dio. Il titolo di Game stop è in crisi profonda, arriva la pandemia che sembra dare l’ultima mazzata, tanto che il suo titolo è il secondo nella borsa americana per vendite allo scoperto, ovvero guadagni sulla perdita del valore del titolo ( ho copiato pari pari) Lo scorso agosto valeva poco più di 4 dollari e nessuno avrebbe scommesso su una sua ripresa.

Falso uno c’è.

La cosa diventa sempre più difficile da spiegare ma ci provo.

La colpa è sempre di figlia

Michael Burry un investitore di successo, in realtà nel 2019 le aveva comprate. Molti ( si fa per dire) si chiederanno chi cazzo è Burry? Uno dei pochi che aveva previsto la crisi americana nel 2008. Per esempio quel pagliaccio che imperversa nelle nostre reti televisive Alan Friedman, quello con la voce di Olio diceva “che andava tutto bene”. Anche Paolo Fox nella sezione soldi non aveva previsto nulla di grave.
r/wallstreetbets un canale con milioni di iscritti moltissimi privati, ha saputo che il buon Burry aveva comprato le azioni, e qualcuno aveva sostenuto, chi sa chi? Che c’erano grandi potenzialità ( entriamo nella fantascienza) nel medio termine. Quindi quando Burry ha detto che era il caso di comprare, gli utenti per la maggioranza privati ha iniziato a comprare il titolo Game e qui il miracolo è successo: l’effetto short squezee, cioè le merdacce che avevano scommesso sul fallimento, per coprire le loro perdite, hanno iniziato a loro volta a compare il titolo Game , di fatto facendo aumentare il titolo fino all’inverosimile il 435%. in più in pochissimo tempo. Applausi abbracci baci a tutti.

Tutti hanno continuato a compare, precisiamo lo stesso titolo la stessa azienda dove nel frattempo non era cambiato nulla, oltre che avere adesso delle azioni super valutate fuori da ogni grazia di Dio.

Le merdacce nel frattempo avevano perso 3, 3 miliardi di dollari . E molti istituti finanziari che avevano scommesso sul fallimento, a loro volta stanno per fallire. Applausi abbracci e baci.

Chiaramente i potenti hanno fatto quello che non si può fare hanno bloccato la vendita del titolo, facendolo crollare del 45% per cento, per poi essere costretti a riaprire le vendite e il titolo adesso è salito del 60%. La storia va avanti a furie di cause, sia da una parte che dall’altra . Ma a noi interessa solo questa parte.

Sicuramente ci faranno un film prima o poi, cosi Raffa potrà farci una recensione.

Molte persone sono diventate ricchissime grazie a questa storia.

La terza che pare che i privati di r/wallstreetbets stiano cercando altri titoli sull’orlo del fallimento, ecco speriamo che puntino sul titolo Italia.


21 pensieri riguardo “Lo strano caso di Game stop Non so di cosa parlo, ma provo lo stesso a spiegarvelo. Se le società di fondi d’investimento ci fregano va tutto bene, se qualcuno frega loro non va più bene.

Lascia un commento