La la land e il lieto fine. Discussione in famiglia.

!!!SPOILER!!! (voluto da figlia)

Chi mi conosce sa che a questo punto della vita pretendo dai libri, dai film e dalle canzoni solo il lieto fine.

Se so che un film finisce male per quanto bello non lo guardo, questo vale anche per i libri e le canzoni tristi vengono subito cambiate. La vita è già brutta di suo…se devo scegliere, preferisco solo cose che finiscono bene o che mi mettono allegria.

Dolce consorte è me al quadrato: per lei è inimmaginabile guardare un film che finisca male. Il suo lieto fine è da fiaba, senza se e senza ma.

Per fortuna c’è figlia che non ha le nostre paturnie e quindi spesso finisco al cinema con lei a guardare bei film, anche se il finale non è esattamente quello che vorrei. Dolce consorte invece è molto rigida su questo e preferisce non venire, lasciandoci andare da soli.

Quando è uscito al cinema La la land dovevamo andare tutti insieme a vederlo, poi figlia aveva avuto un impegno, e così ero andato solo con dolce consorte.

Per me è stato amore a prima vista. E’ uno di quei film che potrei vedere più volte senza annoiarmi mai, in più ha anche delle musiche bellissime .

Per dolce consorte non è stato lo stesso. Intanto lei non sopporta il Jazz, quando è in casa è vietato ascoltarlo, e poi era come se lo sentisse che il film non avrebbe avuto il finale che voleva: il lieto fine.

Secondo me finisce bene, secondo dolce consorte finisce malissimo, secondo figlia è il giusto finale.

Dopo tre giorni dalla prima visione, sono tornato con figlia a rivederlo. Se la prima volta è stato bello, la seconda ancora di più. Figlia apprezzava il film , rideva, piangeva, si emozionava, a differenza di dolce consorte che non dava segni di grandi emozioni.

Figlia sosteneva che era il giusto finale, non che fosse proprio un lieto fine…..

A casa è nata la discussione fra tutti e tre.

Ieri sera è passato in TV e c’eravamo tutti e tre. Premetto che ho comprato il DVD, quindi posso vederlo quando voglio.

La discussione sul lieto fine è ripartita.

Il film finisce benissimo secondo me perché i due protagonisti alla fine del film si lasciano.

Il film finisce malissimo secondo dolce consorte perché i due protagonisti alla fine del film si lasciano.

Il film ha il giusto finale secondo figlia perché i due protagonisti alla fine del film si lasciano.

Di sicuro c’è che alla fine del film i due protagonisti si lasciano.

Il film Grease con Travolta e la Newton, che dolce consorte guarda sempre con piacere, ha un lieto fine solo perché lasciamo i protagonisti alla fine della scuola. Ma se andassimo a vedere il dopo sarebbe un disastro. Tutte le coppie sono destinate a lasciarsi.

La colpa di La la land, se vogliamo trovare una colpa, è di voler dare un finale a distanza di tempo.

I due protagonisti non sono adatti a vivere insieme nonostante si amino.

In quel momento della loro vita il loro incontro è stato ciò che ha permesso a ciascuno di trovare la propria strada ed avere successo…ma la quotidianità non può essere fatta solo di sogni. Il loro amore è destinato a durare per sempre proprio perché, prima di rovinarlo, hanno avuto il coraggio di lasciarsi.

Chiaramente dolce consorte non è di questo avviso, se il loro amore era così grande, sarebbe dovuto durare anche stando insieme.

Figlia è in una via di mezzo, come è giusto che sia.

56 pensieri riguardo “La la land e il lieto fine. Discussione in famiglia.

  1. Sai che l’ho visto e ricordo l’amaro in bocca del finale ma non ricordavo come finisse.
    Lo andrò a rivedere perché la tua interpretazione mi è piaciuta e in questo periodo ne ho proprio bisogno. Sia mai che… chissà! Ti farò sapere (anche se non me l’hai chiesto 🤪). Grazie 🙏🏼 😊

    "Mi piace"

  2. E’ chiaro che ognuno ha il suo parere, ma addirittura mettersi a discutere mi pare eccessivo. Chi l’ha trovato bello lo rivedrà e a chi invece non è piaciuto eviterà di rivederlo 😉

    "Mi piace"

  3. Uno dei film per cui ho pianto di più in assoluto. Sono uscita dal cinema che non riuscivo a tenere gli occhi aperti.
    Non è il mio concetto di lieto fine, ma non perché si sono lasciati, perché lo hanno fatto per i motivi sbagliati.

    Piace a 1 persona

      1. Quello che può lasciare l’amaro in bocca è che il film è costruito come una favolona moderna e la favolona chiama il lieto fine. Capisco il disappunto, tutta la narrazione e la spettacolarizzazione, attraverso canzoni e balli di ottima fattura e quindi di assoluta presa emotiva, porta là. Il realismo compare giusto con il finale e può piacere o deludere: a gusti.

        "Mi piace"

      2. Pensato mai di fare la critica cinematografica?
        Lei diventa una grande attrice, ed ha un uomo che la ama ed insieme hanno fatto una figlia. Lui ha realizzato il suo sogno.Il loro amore rimane… Diciamo che non è andata proprio malaccio.

        Piace a 1 persona

  4. io invece ho telefonato a mia figlia e le ho chiesto se La La Land era da vedere, lei mi ha riposto che era un musical e che a me non sarebbe piaciuto e siccome mia figlia mi conosce bene io mi sono fidata e ho cambiato canale.. evidentemente mi sono persa qualcosa. ..però il jazz è l’unica musica che davvero non mi piace

    "Mi piace"

Lascia un commento