Marmellata di cachi e pensieri vari.

E’ stagione di cachi, e questi maledetti frutti maturano praticamente tutti insieme, in casa nessuno ne vuole mangiare…. solo le galline ne vanno ghiotte.

Anche quest’anno l’albero ha fruttificato in maniera abbondante , non è che da solo posso mangiare tutti quei cachi, i clienti del suocero non vengono più, per quanti ne regali la pianta è sempre piena. Avevano dato pioggia per oggi , quindi stamattina ho preparato la marmellata di cacchi, già ieri mi ero portato avanti pulendoli e raccogliendo la polpa, tre Kg di polpa……

Ora fare la marmellata in se è facile, ma quello che ti frega è il prima e il dopo, cioè la preparazione, i vasetti vanno lavati e sterilizzati, e dopo aver fatto la marmellata e messa nei vasetti, questi vanno fatti bollire per assicurarsi la sterilizzazione in poche parole ci vuole l’intera mattinata.

Certo direte che buona…

I cachi sono frutti molto dolci a tutti non piacciono, quindi anche la marmellata non piace in casa, questa dolcezza va stemperata, le mele renette mi vengono in aiuto, la cannella è obbligatoria e poi ci vuole il succo dei limoni , i mie limoni…

Ho finito poco fa da stamattina, il gusto è buonissimo mi sono fatto i complimenti da solo, infatti ero solo.

L’albero è ancora pieno di frutti , forse se danno ancora pioggia…. se no faccio venire il diabete alle galline, e va cacare…..

58 pensieri riguardo “Marmellata di cachi e pensieri vari.

      1. A parte gli scherzi, in Liguria ho conosciuto tutta gente simpatica, molto gentile e socievole. Da noi sono più rudi con i turisti, li vedono come dei rompiscatole.

        "Mi piace"

      2. Perché? Dai negozianti agli albergatori, erano tutti molto ospitali, disponibilissimi. Prova a venire qui come turista, poi te ne accorgi.

        "Mi piace"

      1. Prima a microonde basta mettere un vasetto con acqua e gli altri vuoti, mentre l’acqua bolle si sterilizzano quelli vuoti e allo stesso tempo si asciugano perfettamente 😆

        "Mi piace"

Lascia un commento