Pensiero sotto le stelle.

Ieri per caso sono capitato su un video, ero su youtube e mi è partito in automatico questo video dove c’era un signore anziano con la barba bianca e folta e vestito in maniera strana per noi occidentali. Era un Yogi, aveva la faccia simpatica e i video erano doppiati da una voce in italiano, ogni video non durava molto 10 o 15 minuti , rispondeva alle domande che gli facevano le persone su tutti i grandi temi della vita.
Erano cose interessanti quelle che diceva, inoltre aveva un gran senso dell’umorismo, per cui diceva anche battute garantisco bellissime, infatti cercherò di recuperale.

Ma a una domanda ha risposto in maniera che non mi sarei aspettato” Qual’è lo scopo della vita?”

La sua risposta è stata più o meno questa ” E se la vita non avesse scopo? Se Dio con tutti questi miliardi di galassie e miliardi di persone non sapesse neanche che esisti ” rivolgendosi alla persona che aveva fatto la domanda, e si è messo a ridere si è scusato per le cose sacrileghe che stava dicendo ” Ma ammettiamo che Dio non sa che esisti, e non ha nessun scopo per te. ” Poi è andato vanti dicendo che la vita non ha nessun scopo, e tutti quelli che hanno uno scopo in realtà sono pazzi, facendo esempi anche divertenti, ed arrivando alla fine dicendo ” che lo scopo è una trappola della nostra mente, lo scopo della vita è vivere, e vivere totalmente non vuol dire fare festa ogni sera, ma vivere ogni aspetto della nostra nostra vita che va esplorato” E qua a essere sincero mi sono un po perso.

Ieri sera come detto ero sdraiato a guardare le stelle, c’era anche fresco e si stava da Dio, tanto per rimanere in tema, e pensavo a quale fosse il mio scopo nella vita ? Mai trovato, non ho mai capito quale fosse, non avendo neanche particolari doti, la mia infondo è stata una vita anonima, che ci sia o non ci sia non cambierebbe praticamente nulla per il mondo figuriamoci per l’universo. Ed allora ho ripensato alle parole dello Yogi ” Lo scopo della vita è vivere” E mentre ammiravo il cielo stellato pensavo che in fondo non era un brutto consiglio.

66 pensieri riguardo “Pensiero sotto le stelle.

  1. Ed ha detto giusto, nessuno ci ha dato uno scopo da raggiungere, lo scopo glielo diamo noi cercando di vivere al meglio ogni momento facendo in modo di star bene e far star bene i nostri cari.
    Visto che di vita ne abbiamo una sola e che sappiamo finirà prima o poi, l’unico scopo può essere quello di non sprecarla 😉

    Piace a 3 people

  2. Io adoro la filosofia yogi. Non è sempre facile da capire, ma finisce sempre che salto fuori a pensare “Caspita, ho capito! Aveva ragione!”

    "Mi piace"

  3. Non so quale sia il significato della vita. Ognuno gli dà il suo. Per me il senso della vita è vivere, cercando di essere felici e di rendere felici gli altri, soprattutto le persone a cui teniamo, ma non solo. Non servono grandi imprese, basta un sorriso a volte, una parola o un gesto, che per qualcuno fanno la differenza. Il mondo forse non si accorgerà di te, ma la persona a cui hai sorriso sì, perché le hai dato un po’ di te. Se ti interessa…

    Piace a 1 persona

      1. Infatti ho amici che dicono che è roba da galline… Comunque non ti avevo parlato del mais, ma del farro. Adesso so che non ti piacciono entrambi.

        "Mi piace"

      2. Certo, ognuno ha le sue abitudini. Neanche in casa mia si mangiavano, ma siccome a me piace provare cose nuove, ho provato e mi è piaciuto. Adoro sperimentare.

        "Mi piace"

  4. Mi verrebbe da aggiungere: è nato prima l’uovo o la gallina? 🙂 perdona, ma alla fine il tizio si è dato come scopo quello di trovare delle risposte… io non mi stresso, sarebbe sufficiente per me una buona qualità della vita, non in senso materiale, intendo e poi il viverla con equilibrio assegnando il giusto valore a cose e fatti.

    "Mi piace"

    1. Credo che spesso (almeno io ) mi sono domandato che senso ha la vita, io faccio parte di quelli che potendo rifiuterei sicuramente il bis, una vita è sufficiente e mi basta.
      Tutte le rotture del cazzo della vita non compensano i momenti di gioia.
      Ma credo che vada a carattere.

      Piace a 1 persona

Lascia un commento