Essere ricchissimi e lavorare tutto il giorno.

Il suocero ha un negozio di fiducia dove porta la verdura e la frutta coltivata, è di una signora ormai vicino agli ottanta anni. Il negozio è ancora un negozio di quelli vecchio tipo, quando entri e come se ritornassi indietro negli anni 70 80, sono lei o la commessa che ti servono, a volte il marito della signora, pensionato da 2 mila euro al mese . Ti seguono nella spesa , tu chiedi e loro ti recuperano i prodotti…

Quando entri in quel negozio sai che i tempi non sono lunghi, lunghissimi, poi loro ci mettono del lo

suo, più che a fare la spesa vai a fare conversazione. Il negozio continua a lavorare nonostante tutti i supermercati che gli hanno aperto lì vicino.

Il massimo quando fanno i conti ancora a penna, e solo dopo sul registratore di cassa.

Il negozio non è grande ma ci trovi veramente di tutto, e l’orario è praticamente continuato, alle volte alle dieci di sera lo trovi ancora aperto.

La proprietaria del negozio è ricchissima , ha un infinita serie di immobili , denaro a volontà, oltre il suo lavoro e quello del marito, ha eredito una fortuna da dei parenti molto ricchi.

Da quando la conosco ormai oltre un trentennio, passa tutte le sue giornate e parte della sera in quel negozio, che a quanto pare è la sua unica ragione di vita.

La madre di lei era lo stesso, fino all’ultimo ha cercato di stare nel negozio a servire, e solo quando gli acciacchi sono diventati troppo grandi si è fermata.

La signora del negozio, qualche hanno fa è stata malissimo, si pensava che morisse, invece … guarita è lì nel suo negozio tutti i santi giorni, domenica compresa.

L’unica veramente felice ( si fa per dire) è l’unica figlia, che a differenza dei genitori non fa niente, ormai quasi cinquantenne aspetta l’eredità.

44 pensieri riguardo “Essere ricchissimi e lavorare tutto il giorno.

  1. Ah, e quelli che questionano sui centesimi? Ci sono pure quelli: dicono che sia così che si fanno i soldi… Ma piuttosto faccio a meno. 😉

    "Mi piace"

  2. Lo fanno per mantenersi attivi e perché è la loro vita, se smettessero per godersi i soldi camperebbero molto di meno, anche se a volte esagerano.

    "Mi piace"

  3. Tanta stima per la signora anziana, che comunque sarà diventata ricca con lavoro e fatica. Un po’ meno per la figlia, che potrebbe ritrovarsi a sperperare tutta la fortuna di famiglia.

    "Mi piace"

  4. Mamma mia, che vita squallida quella della figlia! Io che sono nata in una stanza in subaffitto con un gabinetto in comune con altre 13 persone (13 oltre ai miei genitori, intendo) e ci sono rimasta fino a otto anni, e tuttora a quasi settant’anni devo stare attenta a ogni euro che spendo, ti assicuro che non farei cambio con lei.

    "Mi piace"

  5. Chi è veramente ricco non lo mostra mai. Chi aspira a diventarlo sfoggia sempre qualcosa credendo che sia quella la vera ricchezza. Magari se uno entra in questo negozio non immaginerebbe mai che questi signori abbiano tanta ricchezza. Ma a loro basta poter fare qualcosa che amano senza esporsi in maniera eclatante e far sapere a tutti riguardo le loro finanze. Appunto questa è la vera ricchezza. L’oro vero sta là dove non lo si mostra 😊

    "Mi piace"

Lascia un commento