L’amico con l’auto nuova, e gli occhiali vecchi.

Fa Minore, un blog con tante cose interessanti e particolari, commentando il mio pezzo di ieri mi ha fatto venire in mente questo episodio.

Un mio caro amico di gioventù ne ho già parlato più volte, laureato in fisica, già prima di laurearsi aveva già avuto più offerte di lavoro, e quindi finita l’università aveva da subito iniziato a lavorare, non in Liguria, quando mai, ma dalle parte di Milano.

Lo stipendio era buono, e quindi si era comprato la macchina dei suoi sogni, con autoradio di nuova generazione con cd, accipicchia quanto tempo fa, non ero ancora sposato.

Quando si andava in giro, ci teneva ad andare con la sua auto, ma nessuno ci teneva ad andare sulla sua macchina, sbagliato, nessuno ci teneva ad andare sulla sua auto con lui che guidava.

Fisico con lode, autista da paura, inoltre aveva una sua particolare idea per gli occhiali : che era sbagliato cambiarli spesso, la sua vista era calata, ma lui continuava a portare gli occhiali vecchi, sosteneva che mettendo delle nuove lenti la vista sarebbe calata ancora, quindi era meglio tenere le lenti vecchi, ora niente da dire sul suo ragionamento, che avrà sicuramente una base di verità, il problema era che non ci vedeva, soprattutto la notte, e le curve erano sempre un vero terno al lotto.

Ora capite perché nessuno voleva andare in auto con lui, nonostante l’auto nuova e la radio di nuova generazione.

L’autoradio aveva un difetto, problema di quei tempi, erano i primi modelli , ad ogni buca saltava il cd, ora in un mondo perfetto questo non sarebbe stato un grosso problema, ma in Italia e dalle nostre parti lo era, non riuscivi a sentire una canzone completa senza che la canzone s’interrompesse almeno un paio di volte, a nulla erano valse le visite dall’elettrauto che gli aveva montato l’autoradio.

Io ero un dei pochi temerari, che salivo sulla sua auto, mi dispiaceva, era così’ felice di aver preso auto nuova e autoradio di nuova generazione.

Una sera avevo convinto dolce fidanzata e amica a salire sull’auto ed andare in una nota località turistica della zona. La strada ha una delle più belle panoramiche al mondo con viste mozza fiato, la strada ha un unico difetto è piena di curve, si potrebbe dire curva continua, solo qualche tratto di dritto.

In realtà all’andata eravamo andati in autostrada e c’era ancora luce, il ritorno si era deciso per la panoramica e c’era buio pesto.

Ora lungo la strada c’è un famoso Santuario con una vista sul golfo straordinaria, dedicato ad una Madonna che ha fatto molte grazie, da qui il nome del Santuario e il nome della strada, se non facevi un incidente potevi dire grazie alla Madonna da qui tutti i suoi seguaci.

Le due ragazze dietro erano terrorizzate, credenti entrambe, ma mai come quella sera hanno pregato così tanto la Madonna, io cercavo di fare lo scemo ( mi riesce bene, talento naturale) per tenere su il morale , ma il mio amico indispettito dal troppo silenzio delle ragazze, aveva chiesto come mai non parlassero, alla seconda volta Dolce consorte, dolce fidanzata allora così come gli capita spesso quando va in tensione aveva risposto con poca diplomazia ” credo che sia ora che tu cambi gli occhiali ” con un tono che non lasciava repliche……

L’amico c’era rimasto male, comunque è bene tutto ciò che finisce bene, salvi da quel tragitto, poco tempo dopo l’amico montava un nuovo tipo di occhiali con lenti più adatte al suo tipo di cecità

Io che ho continuato a salire sulla sua automobile garantisco con risultati notevoli, i nuovi occhiali dimostravano tutta la loro utilità . Dolce fidanzata e amica non ne hanno più voluto sapere, non c’è stato verso…..

27 pensieri riguardo “L’amico con l’auto nuova, e gli occhiali vecchi.

      1. Comunque vacci ad Alassio: è un posto meraviglioso, e lo stesso vale per il paese che viene subito prima (Albenga). Grazie per la risposta! 🙂

        "Mi piace"

      2. Ci sono stato qualche anno fa, bellissimo, siamo poi arrivati fino a Sanremo facendo tutta la panoramica. Comunque i panorami sono simili , da dove dico io si vide Portofino , e tutto il ponente ligure, e chiaramente dall’altra parte tutto il levante.
        La liguria come bellezza non è seconda a nessuna.

        Piace a 1 persona

  1. Si tratta di incoscienza pure, verso se stessi e soprattutto verso gli altri, ha fatto bene tua moglie a dirglielo, se l’aveste fatto prima avreste rischiato di meno tutti.

    "Mi piace"

  2. L’autoradio salta anche a me ad ogni buca 😂😂 e non penso di avere si avere una macchina vecchia o d’epoca 😂😂 e ho capito perché nessuno voleva andare in macchina con lui!!! Povero

    "Mi piace"

  3. Ti garantisco che le strade con le buche ci sono anche altrove! Forse è per quello che hanno inventato le chaivette usb 😛

    Comunque “io cercavo di fare lo scemo ( mi riesce bene, talento naturale)” è una sintesi perfetta anche del mio modo di operare! 😀

    Piace a 1 persona

  4. Genio si, ma cavolo però…dolceconsorte ha dimostrato che talvolta il mancato uso della diplomazia funziona più di quanto si creda. O di come “dovrebbe”

    "Mi piace"

Lascia un commento