La voce

Erroneamente molti si sono fatti l’idea che il sottoscritto guardi troppo il lato estetico delle donne, dire che non guardo mentirei e andrei all’inferno, per guardare guardo, guardo ,guardo e con piacere guardo, ma questo non significa che nelle mie scelte di vita con le donne il lato estetico sia stato una cosa fondamentale, anzi direi che non lo è stato affatto.

Dire l’intelligenza è una banalità, tutti di noi abbiamo un concetto nostro di chi sia intelligente, ho sentito dire ” è intelligente” di persone che io consideravo dei celebro lesi.

La voce per me è fondamentale , sulla voce non si può discutere, o mi o piace o non mi piace, non è come sulle tette che alla fine come sono sono te le fai andare bene, no sulla voce non puoi, il timbro deve essere quello giusto, tendenzialmente timbri e toni sbagliati mi irritano profondamente, la stessa cosa detta da voci diverse fa un diverso effetto.

Ci sono cantanti bravissimi, che non sopporto non perché le loro canzoni non siano belle ma per la loro voce, mi irrita, tre esempi su tutti Ligabue, la Consoli, e Max Pezzali, se Max capitasse di incontrarlo mentre attraversa la strada mentre guido, e sto ascoltando una sua canzone che per qualche motivo non sono riuscito a cambiare , è sicuro che lo metto sotto.

Non sono le loro canzoni, molte bellissime, ma il timbro, il tono della loro voce non lo sopporto proprio.

Nella musica adoro le voci femminili, ho una raccolta di centinaia e centinaia di voci femminili, ai più sconosciuti, ma che hanno quei timbri e quelle tonalità che mi fanno stare bene.

Arrivo al dunque, dopo aver scherzato sulla voce di cognata Voce di tuono, io però non avrei mai potuto vivere con una donna con una voce così, ha mille pregi, ma dopo dieci minuti che ci parlo, idee omicide passano per la mia mente, non è per quello che dice, mediamente intelligente, ma è proprio il suono della sua voce, capisco cognato io io io che fa di tutto basta non stare in casa, certo l’amore rende ciechi e nel suo caso sordo ma proprio sordo soprattutto nel momento che si si sono messi insieme.

Dolce consorte ha una voce molto bella e dolcissima, l’importante che non parli in dialetto genovese, terribile e tendenzialmente irritante, divieto assoluto in casa.

Di tutte le cantanti la voce che adoro di più, è quella di Lara Fabian quando canta in francese. Il francese parlato da una donna è sensuale di suo, ha un suono straordinario, lei anche per altri motivi di più.

Non giudicate il genere che può piacere o no, ma ascoltate la voce è perfetta.

I maligni lo so penseranno che non mi piace solo per la voce.

20 pensieri riguardo “La voce

  1. Capisco quando dici che la voce di una persona è importante. Io ad esempio, quando parlo a mia madre di un ragazzo che mi piace, oltre alla bellezza elogio anche la sua voce 🥰

    "Mi piace"

  2. Post che cade a fagiuolo con i discorsi di stamattina.

    Io personalmente non amo le voci delle cantantesse così troppo “lavorate”, troppo studiate.

    E soprattutto non amo le urlatrici: preferisco quelle che sussurrano e, pur avendo una grande potenza vocale, la gestiscono nella modulazione dei bassi, potenza bollente come magma inesploso ma vivo.

    Ti allego un esempio:

    Piace a 1 persona

  3. La voce conta, ma sono abbastanza accomodante in questo, soprattutto dopo essermi ascoltata la prima volta che ho provato a mandare un messaggio vocale😂😂: mammamia, mi sembrava di parlare peggio di Lorenzo(Jovanotti)perché ho notato di essermi “mangiata” due s. Direi che sono nella norma come voce, comunque😀 Anche a me irritano molto le voci squillanti e con toni acuti, e quelle nasali. Ad esempio proprio non reggo Mariah Carey, Giusy Ferreri ed Eros Ramazzotti…canzoni a parte è proprio la voce che mi urta l’orecchio. E concordo su Carmen Consoli.
    A proposito di Genova…io adoro De André(Fabrizio)non solo per le canzoni, ma soprattutto per la voce. È una vita che non vengo a Genova, nonostante ci si sia trasferito anni fa un amico carissimo.Ci sono venuta per anni da piccola, mamma mi portava da un oculista genovese… E tra i 16 e i 18anni ci venivo appena potevo per via del cugino genovese(decisamente notevole) di una compagna di scuola…che risate…teneri e divertenti ricordi. Sul dialetto genovese sono d’accordo con te😛
    Per il resto, a proposito di voci… due dei doppiatori che preferisco sono Luca Ward e Roberto Chevalier

    Piace a 1 persona

  4. Lara Fabian è straordinaria, bravissima e indubbiamente anche molto bella.
    Per quanto riguarda te è inutile ritornare sempre sullo stesso discorso: se la gente si fa una certa idea se la fa in base a quello che scrivi.
    Poi tu con tua moglie e tua figlia hai sempre agito e agisci in maniera diversa e anche questo è un fatto.
    Personalmente sono arrivata alla conclusione che tu abbia due personalità.
    Una che è quella familiare e di comportamento nella vita privata, e una da “discorsi fra uomini(idioti) nei bar” che è quella che usi quando scrivi alcuni post.

    "Mi piace"

  5. Eh sì, l’aspetto fisico comunque può cambiare in qualunque momento (vedi un qualsiasi incidente), invece alcune caratteristiche rimangono per tutta la vita.
    Dai, si capisce che ti piacciono le donne ma non mi sembri così pessimo come ti descrivi.

    Piace a 1 persona

  6. Come si può rifiutare la voce di Lara! 😀 è dolce e profonda. Ma è molto vero questo discorso della voce. Anche a me a volte sono capitate delle “delusioni”, in quando immaginavo persone con una voce, ma poi ascoltandole avevano tutta un’altra voce e sembrava non stesse bene a loro come persone…
    Poi c’è questa cosa del dialetto 😀 anch’io sento di cambiare tono quando parlo in dialetto… la voce credo di faccia più profonda, mentre se parlo in italiano la voce mi pare più sottile e sembra una vocina. Ma poi i timidi hanno voci “variabili” 😀 cambia il tono a seconda delle situazioni! Difficile da spiegate a parole… ma forse i timidi mi capiranno 😀

    "Mi piace"

Lascia un commento