Per i poeti del blog

Amo la poesia, tranquilli non scrivo poesie, non dico di non averci provato, ma ero un ragazzo, parliamo di anni , anni fa.

Dicevo amo la poesia , e tra i blog che seguo molti sono di poesia, alcuni sono veramente molti belli secondo me , per niente banali e con pensieri profondi.

Oggi guardavo sul blog di una amica, Silvia, che aveva messo una poesia di un suo amico e l’aveva abbinata a delle immagini con un sottofondo musicale, esperimento riuscito bene, ma……

La mia prima poesia di cui ho ricordo è quella declamata da un grande attore dei mie tempi Alberto Lupo, per molti di voi uno sconosciuto, ma era bravissimo ed aveva una voce straordinaria, bellissima. Ha condotto un programma di varietà straordinario -Teatro 10- con la grande Mina, forse qualcuno di voi si ricorda della sigla -Parole parole-bene la voce maschile era la sua.

In quel programma recitava, declamava delle poesie (incredibile in prima serata)il ricordo ritorna – Se- di Kipling la trovate facilmente su youtube.

Le poesie declamate ( bene) acquistano tantissimo, si capisce molto di più il significato, mi è successo con Ungheretti, e poi con altri……

Idea perché oltre che scriverle non provate a declamarle, o farle recitare da qualcuno ?

38 pensieri riguardo “Per i poeti del blog

  1. Perché come hai ben detto vi vuole la voce giusta e chi l’ha deve saper dare alla poesia la giusta intonazione e il giusto significato, deve saperla interpretare indommay e non mi sembra una cosa facile trovare…

    "Mi piace"

      1. Allora, la bella voce è data dal tipo di tono, il che non c’entra proprio con il modo in cui la usi, comunque sul fatto che tu dicevi che era bellissima non avevo alcun dubbio!

        "Mi piace"

      1. Rispecchiare, sì, hai detto bene 😀 più che altro non volevo forse darmi una voce 😅

        Comunque sì, ne è sopravvissuta una, le altre le cancellai; se sei curioso, ti mando il link… risale a tre anni fa! E però c’è solo la voce, niente faccia 😌 con sottofondo una musica di Einaudi.

        "Mi piace"

  2. Si…provato anche quello, ma ci vuole la voce giusta, l’intonazione giusta, come diceva la ragazza sopra…e non è facile …Me lo ricordo Alberto Lupo: voce meravigliosa !

    "Mi piace"

      1. Non bene, devo trovare il lettore . Io non sono adatta. Un mio amico ci ha provato una volta ad aiutarmi, ma tra le risate 😂😂ne è venuta fuori una cosa comica più che poetica 😅

        Piace a 1 persona

      1. Una regista che fa corti ha chiesto a mia figlia di fare un video, mia figlia balla in quel caso tango argentino e chiaramente l’ha fatto gratis, ed è su youtube. In una scuola di recitazione secondo me trovi

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...