Meduse queste sconosciute.

Mi stavo buttando in acqua, avevo appeno sputato sul vetro della maschera e quindi l’avevo sciacquata, mi ero bagnato per dare tempo al corpo di abituarsi alla temperatura del mare ” Signore ci sono le meduse” mi ha detto un bambinetto preoccupato ” lo so, le meduse vivono nel mare ” ho risposto molto educatamente, e mi sono tuffato in acqua.

Le meduse non pungono. “mamma, mamma mi ha punto una medusa mi brucia il braccio” quante volte a spiegare che le meduse non pungono, ma che sono urticanti. Certo al bambino in quel momento può fregar di meno se punge o se è urticante, sa solo che brucia e fa male.

Oggi era pieno di meduse, praticamente impossibile nuotare a stile libero senza finirci sopra, rana unica alternativa. Spesso ho nuotato in mezzo alle meduse non attaccano lo giuro.

Alla radio hanno dato una notizia sulle meduse che mi ha sorpreso, quando si dice che non si finisce mai d’imparare. In veneto avevano denunciato un cinese perché aveva pescato più di trenta chili di meduse, e già qui la prima sorpresa, c’era qualcuno che pescava meduse, ma che non ne puoi prendere più di trenta chili, seconda sorpresa. Il cinese le seccava dentro bidoni arrugginiti ( da qui la denuncia) per poi rivenderle, a quanto pare ci sono persone che le mangiano, terza sorpresa. Anche quando non ero ancora vegetariano mai ho pensato di mangiare una medusa, così come da vegetariano non mi viene voglia di mangiare le alghe abbondanti nel nostro mare, le vendono a prezzi esorbitanti.

Qualcuno sa che gusto hanno meduse ed alghe?

15 pensieri riguardo “Meduse queste sconosciute.

  1. Meduse mai assaggiate. Le alghe si trovano nella cucina giapponese come da noi la lattuga, quindi sì, ne conosco diversi tipi. Le varietà mozuku, tosaka e ogonori, preparate in insalata e condite come si deve, non sono male. La mozuku pare che sia un potente antitumorale. L’alga wakame, incredibilmente ricca di magnesio (anche questo fa bene) e priva di grassi, è alla base della zuppa di miso. L’alga nori viene invece usata per avvolgere i rotolini di sushi e riso chiamati maki.

    Piace a 1 persona

      1. Spaghetto aglio olio peperoncino & qlc pomodoro datterino + 1gr scarso di alghe secondo me puó garbarti😉👌 Ricorda sperimentare è sempre un imperativo, procedere con parsimonia è un grande segreto🤫😜

        Piace a 1 persona

  2. Con le alghe ci ho sperimentato diversi piatti al “finto scoglio” o risotti alla NonPescatora quindi posso dirti che se usate con parsimonia regalano quel sapore di mare che puo’ dare nota creativa al piatto… per le meduse ahimè non posso illuminarti😜👎

    "Mi piace"

Lascia un commento